Tra weekend e ponti e festività, giuro che comincio a fare fatica a distinguere il lunedì dagli altri giorni della settimana, ah! Di certo non me ne lamento, ma la mia proverbiale organizzazione con tutte queste feste di mezzo sta venendo meno.
Mettete poi, che un certo raduno di foodblogger qui a Roma sia stato come un fulmine a ciel sereno.
Una giornata di quelle che non si possono non raccontare, per come l’ho vissuta io, con emozione e gioia.
Il sabato appena trascorso al ristorante Aroma-Palazzo Manfredi, ci siamo ritrovate in tantissime foodblogger italiane e finalmente ho avuto modo di abbracciare tante ragazze di cui giornalmente leggo qui, online, sembra di conoscersi da una vita. Sembra che i racconti che restano qui scritti non siano parole al vento ma vengono raccolte da persone che poi inevitabilmente si legano a noi… Quando ci si vede, è subito festa, sorrisi, foto a rotta di collo!
Ammetto inoltre che le organizzatrici hanno anche selezionato una location e un menù altrettanto indimenticabili e suggestivi.
Ragazze, che dirvi? Se non, grazie di essere così come siete. Mando un abbraccio virtuale a tutte quante e mi dispiace di non citarvi una per una, ma siete davvero moltissime.
Dopo, questi attimi di effusioni pubbliche, torno alla ricetta di oggi, una torta veloce ma strabuona, con tante noci, preferibilmente scegliete quelle con il guscio e non quelle nella bustina di plastica, che poverine, sanno di plastica anche loro. 🙂
Impacchettare ogni fetta, fatela finire nel cesto da picnic e buon primo maggio!
TORTA ALLE NOCI E CIOCCOLATO
200 gr noci sgusciate
100 gr burro
3 uova
200 g farina
100 gr di gocce di cioccolato
1 bustina di lievito
100 g zucchero
6 cucchiai di latte
Tostare le noci in forno per circa 7 minuti poi frullarle per polverizzarle, tenendone da parte qualcuna da lasciare intera.
Lasciare il forno acceso a 180°.
Ammorbidire il burro e unire tutti gli ingredienti. Quando è tutto bene amalgamato mettere in uno stampo da 25 cm e cuocere a 180° per 25 minuti (forno ventilato).
Fare la prova dello stecchino e sfornare.
Dividere la torta in 8-10 fette quando sarà fredda incartare una ad una.
Vi lascio una sola foto dell’evento delle bloggalline di sabato. Ne ho fatte tante ma non ho avuto modo di sistemarle ancora…
2
Giulietta | Alterkitchen dice
Ma che meraviglia questa torta di noci.. peccato che qui un picnic sarebbe possibile solo indossando una tuta da palombaro! Voglia di primaveraaaaaaa
Claudia dice
Se non mi avessi riconosciuta tu… magari ci saremmo sfuggite!! M’ha fatto piacere abbracciarti.. ma sei piccolissima.. carinissima.. hai un visetto davvero dolce!!!! ti abbraccio forte..e rubo pure una fetta di torta va.. baci e buon lunedì 🙂
amaradolcezza dice
uhhh anche io oggi ho pubblicato una ricetta da picnic 😀
questa primavera la stiamo aspettando proprio a braccia aperte!! 😀
un bacione
Imma dice
Tesoro peccato non aver potuto partecipare…un intoppo all’ultimo minuto mi ha bloccata, speriamo per la prossima e mi consolo con una fetta di questa meraviglia!!!!Bacioni,Imma
Claudia dice
Mi piace tanto il tuo post, semplice ma intenso. Mi piace anche che tu abbia messo anche una ricetta, fa parte anche questo dell’essere blogger!
Sei una persona davvero carina e la tua presenza è stata una piacevole sorpresa. Spero proprio di poterti rivedere, intanto ti seguo!
A presto!
conunpocodizucchero.it dice
la torta è tanto bella quanto la nostra giornata al colosseo!
Valentina dice
Ciao Elisa 🙂 Grazie per questo splendido post e per queste splendide foto… ma quanto sei brava?! 🙂 La torta deve essere una delizia unica… complimenti! Spero di avere un’altra occasione per poter chiacchierare con te, sabato ne eravamo tantissime e non è stato facile. Ti abbraccio forte e ti inserisco subito nella blogroll 😉 :**
vaty dice
Ciao Elisa, che immenso piacere conoscerti! Mi hai colpito tantissimo per la tua dolcezza e finezza! E credo di essere l’unica a non conoscere questo bellissimo blog a memoria (perchè io ho questa ossessione che quando arrivo ad un blog, poi leggo tutto e mi ricordo di tutto ^_^). Infatti Simona Mirto, mi fa: non puoi non conoscerla, è bravissima e carinissima.
verissimo!
delle chicce queste fotine. e la torta? io con nocciole e gocce di cioccolato esagero sempre, troppo buoni!
a presto cara 🙂
Serena dice
Come te faccio fatica ad orientarmi tra i giorni della settimana, ma mi va benissimo così: oggi è lunedì e domani è già venerdì!!!
Anch’io sto imbastendo proposte per i pic nic, ma la tua è molto più golosa dei miei semplici panini…
Ricami di pastafrolla dice
Ciao cara, leggere le nostre emozioni è sempre un piacere!! speriamo al prossimo raduno di avere un pò di tempo in più per conmoscerci meglio. A presto Emanuela.
Not Only Sugar dice
Che bella esperienza dovete aver vissuto a Roma.. e questa torta buonissima..
Not Only Sugar
Marilù dice
Speriamo che il tempo migliori per poter portarsi nel cestino da picnic questa golosissima torta!
simona dice
Tesoro non sai che piacere è stato conoscerti sei dolcissima e carinissima proprio come ti avevo immaginato.. Oltre ad essere bravissima (concetto che ormai ribadisco da un annetto a questa parte) sei di una dolcezza e ilarità sorprendente…
splendidi gli scatti e anche questa magnifica torta di noci… come sempre non ti smentisci mai.. ti abbraccio tanto tanto a presto:*
Chiara dice
Eli sai che ti osservavo sabato mentre scattavi le foto e…eri troppo bella!!! Mi è spiaciuto molto non riuscire a fare più chiacchiere con te ma spero ci saranno altre occasioni…
Intanto ti rubo questa magnifica ricetta! Tanti baci
Gio dice
invidia per il bel we romano 🙂
mi godo però la torta 😛
buona settimana
Silvia dice
Un dolce super per una super esperienza!!!
manuela e silvia dice
Ciao, una torta golosa e ricca di frutta secca…dalla consistenza perfetta per il picnic del 1° maggio…
baci baci
tania dice
Buonissima torta e bellissime foto davvero!! complimenti per la tua creatività!