Tante nespole, che maturano tutte insieme e durano davvero poco. Che ingiustizia!
L’albero davanti casa, la cui storia ve l’avevo già raccontata sta per lasciare il posto ad un altro più piccolo (nuovo!) ma già molto produttivo.
Ho immortalato le mani di papà che raccolgono ormai gli ultimi frutti della stagione, sono finiti in una torta morbida, senza burro, con le mandorle e tanta frutta. La ricetta ovviamente può essere utilizzata con la frutta che si preferisce, ad esempio la versione alle ciliegie è altrettanto buona.
Infornando questa torta la mattina di un weekend, con le nespole appena raccolte, mi sono andata a leggere la bella storia dell’origine dell’albero e del suo nome. Ebbene la varietà di albero da noi diffuso è noto come “nespolo del Giappone”, ma in realtà è originario della Cina. Nel suo paese il frutto lì prende il nome di pipà o pipà guo, cioè frutto del pipà, in riferimento allo strumento musicale tradizionale cinese, una specie di liuto, di cui ricorda la forma. In Giappone il frutto è chiamato biwa, qui si sono sviluppate diverse varietà, commercialmente più valide, che hanno portato questo all’inizio del 1800 a diffondersi in tutta Europa, il primo esemplare infatti fu impiantato nel giardino Botanico di Parigi nel 1784, ed in seguito, ai Kew Gardens di Londra nel 1787. Da lì in poi è arrivato anche nel mio giardino, sicuramente da oltre 30 anni.
TORTA ALLE NESPOLE, MANDORLE E OLIO EXTRAVERGINE
400 gr di nespole pesate al netto degli scarti
150 gr di zucchero
200 gr di latte
zest di 1 limone
1 semi di mezza bacca di vaniglia
75 gr di olio extravergine d’oliva fruttato leggero
2 uova
190 gr di farina
25 gr di mandorle
mezza bustina di lievito
sale
mandorle a lamelle per decorare
Scaldare il forno a 180°.
Unire lo zucchero, il latte, il limone e la famiglia mettere in un pentolino e lasciar scaldare sul fuoco senza farlo bollire. Mescolare per far sciogliere lo zucchero e infondere gli aromi, poi lasciar freddare.
Unire gli ingredienti secchi: mescolare la farina bianca con le mandorle tritate finemente, il lievito, il sale.
Aggiungere l’olio, aggiungere anche le uova leggermente sbattute e alla fine anche il latte filtrato.
L’impasto dovrà risultare liquido e ben amalgamato. Trasferirlo in una teglia rotonda foderata di carta forno del diametro di 23 cm.
Aggiungere le nespole sbucciate e private del nocciolo su tutta la superficie della torta formando un doppio strato, in modo che parte di queste restino sulla superficie. Decorare con le mandole a lamelle.
Infornare a forno caldo a 180° C per 45 minuti, fino a che non sarà ben dorata.
Formare la torta quando sarà un pochino intiepidita, si può decorare a piacimento con zucchero a velo.
arabafelice dice
Adoro quelle nespole, anche mia mamma aveva un albero simile in terrazzo tanti anni fa e ne faceva tante….e la torta, che dire : splendida!
Imma dice
Una torta meravigliosa mia cara e poi dal produttore al consumatore direI!!!Un bacione,Imma
Juls dice
questa è meravigliosa proprio!
Francesca P. dice
Avevo già in mente di fare una torta con le nespole (non le ho ancora mai fotografate!) e mi hai dato un bel segnale che profuma di campagna, di genuinità e di mandorle! 🙂