Passando la metà di ottobre si è già proiettati verso… No, non lo dico, ve lo scordate, ancora Natale non lo dico!
Non ci sperate! Volevo solo aggiungere che si è proiettati verso: Halloween e tutti i mille dolcetti di questa stagione. Avranno fatto il lavaggio del cervello anche a me alle fine che dite?
Tant’è che mi sono ritrovata ad aver voglia di crema a base di zucca, di crostate con 2 dita di strato goloso a base di questa cucurbitacea, nemmeno fosse cioccolato insomma… Chissà come mai.
Soprattutto, chissà come mai, la torta di zucca made in USA non l’avevo mai fatta prima. E poi ho capito, sì, non l’avevo mai fatta perché in realtà fino a qualche anno fa non era così comune trovare zucche hokkaido, delica oppure violina, almeno a Roma, ma ormai anche in qualsiasi supermercato la varietà che trovo è talmente vasta che ci si può sbizzarrire con questo ingrediente.
Dicevo quindi, trovata la zucca Hokkaido è stato un tutt’uno decidere che avrei provato finalmente la vera torta di zucca americana, diciamo vera, perché poi come sempre faccio a modo mio.
Se poi in questa stagione siete in cerca di altri dolcetti a base di zucca in vista di Halloween vi segnalo anche: la sorellina italiana di questa, la crostata zucca e amaretti, la torta semplice alla zucca, ciambella zucca, nocciole e yogurt.
In questa ricetta ho deciso di sperimentare una nuova frolla che si fa con un processo leggermente diverso da quella mia che richiede burro freddissimo, questa si prepara con il burro morbido, impastato prima senza farina. La ricetta è quella di Staffetta in cucina ed è molto buona
Cosa occorre per preparare la torta di zucca americana
250 gr farina 00
125 gr burro
90 g zucchero
20 gr di acqua
2 tuorli
1 limone bio
sale
Come preparare la torta di zucca americana
500 gr di zucca hokkaido
170 gr di zucchero
130 gr di panna fresca
2 uova medie
1 cucchiaino di cannella in polvere
1 cucchiaino di zenzero in polvere
un pizzico di noce moscata
Pulire la zucca e pesare 500 gr di polpa disporla su una teglia a fette a cuocerla in forno a 180° per 30 minuti. Toglierla da forno e lasciar freddare, da parte.
Per la frolla: unire il burro allo zucchero, amalgamando con delle fruste, aggiungere a seguire i tuorli, il sale e la buccia di limone. Setacciare dentro la farina per finire e regolare la consistenza con un goccio d’acqua.
Formare una palla, avvolgerla nella pellicola e lasciar in frigo per un paio d’ore.
Nel frattempo prendere di nuovo la zucca, con un frullatore ridurla a purea e aggiungere: panna, poco alla volta, uova e spezie.
Stendere la pasta frolla e rivestite uno stampo da 26 cm imburrato e infarinato. Bucherellare con una forchetta e procedere alla cottura in bianco: coprire la frolla con un foglio di carta forno e riempire di sfere di ceramica o fagioli secchi. Cuocere per 30 minuti.
Riempire il guscio di frolla di crema e ultimare la cottura della crostata con la crema di zucca al suo interno, per un altra mezz’ora. Siccome i bordi della mia si stavano scurendo un po’ troppo durante la seconda cottura ho rivestito il bordo soltanto con della carta stagnola che ho levato alla fine.
1