Torta alla menta

Torta alla menta

Ultimo lunedì di luglio, ultimo post prevacanze (almeno credo). E’ stata difficile la scelta della ricetta da postare oggi, non sapevo cosa “lasciarvi” se una preparazione salata, per i pranzi al mare, le gite, oppure un altro dolce. Capite da soli chi ha vinto. Pensando al fatto che ad agosto, spesso le torte sono ridotte ai minimi termini ma ci sono pur sempre occasioni come compleanni e feste in cui si ha bisogno di un idea veloce, che non sia la solita crostata di frutta. La torta alla menta e yogurt è sempre una buona idea, sia d’estate ma anche d’inverno.

Un paio di consigli: lo sciroppo alla menta, può essere tranquillamente realizzato in casa o in alternativa acquistato, in negozi biologici, che hanno sciroppi naturali.
Il colore dello sciroppo che si può fare in casa, non avrà mai il colore verde smeraldo intenso di quello che si copra, se proprio volete la torta di un bel verde acceso, un paio di gocce di colorante alimentare possono aiutare.
La torta alla menta è un vecchio cavallo di battaglia di mia madre, era la torta da merenda per eccellenza, mangiata semplice. Il topping, è stato introdotto in un secondo momento per renderla adatta a quell’occasione speciale.



TORTA ALLA MENTA E YOGURT

3 uova
150 gr di zucchero
150 gr di burro
200 gr di farina 00
3 cucchiai di amido
30 gr di latte
1 bustina di cremor tartaro (o di lievito per dolci)
100 gr di sciroppo di menta

250 gr di formaggio cremoso
170 gr di yogurt greco (1 vasetto)
50 gr di sciroppo di menta (4 cucchiai)
100 gr di zucchero a velo

Unire il burro con lo zucchero, quando saranno ben amalgamati e aggiungere le uova, il latte e la menta. Mescolare in un altra ciotola, farina, amido e lievito setacciati e unirli agli ingredienti liquidi.
Se non avete l’amido si può sostituire aumentando la farina a 250 gr.
Si ottiene un composto liquido, che va trasferito in uno stampo da 24 cm e infornato appena il forno sarà a 180°. Cuocere per 40 minuti in forno ventilato, e fare la prova coltello, se esce pulito, la torta sarà cotta.

Preparare il topping unendo il formaggio cremoso e lo yogurt, incorporare lo zucchero a velo e mescolare bene, aggiungere 2 cucchiai di sciroppo alla menta e distribuire circa 3/4 della crema sulla torta. Nella restante parte del topping aggiungere ancora 2 cucchiai di sciroppo, per ottenere un colore più intenso e inserire questo residuo nella sac a pochè per decorare la torta con del ciuffetti più verdi.
Si ottiene un effetto altrettanto bello unendo crema allo yogurt e sciroppo, senza però mescolarli troppo, così che restino striature verdi più intenso.

Conservare la torta il frigo, la crema si solidifica un pochino dopo un paio d’ore e tagliando le fette verranno perfette.

0