Torta albicocche, amaretti e semi di chia

Torta albicocche, amaretti e semi di chia


Avete iniziato il countdown per le vacanze?
Direi che siamo arrivati al mese giusto, sia per concedersi un po’ di relax, sia per iniziare a contare i momenti che ci separano dalle meritate partenze o momenti di riposo.
Luglio, ha portato un bel caldo appiccicoso, i pomodori maturi pendono sulle piante negli orti e i pomeriggi lunghissimi dove le cicale la fanno da padrone. E’ la stagione dei tramonti avvincenti… spero di godermene presto qualcuno in spiaggia, che quest’anno ancora non ho avuto modo.

Dicevamo, orto e cucina, qui, come avrete letto, c’è stata una mega produzione di albicocche e dopo aver invasato di marmellate a perdifiato, anche le torte non sono mancate. Questa è stata l’ultima nata: la torta albicocche, amaretti e semi di chia . Circa l’abbinamento albicocche e amaretti credo che non ci sia molto da aggiungere, non è una novità, invece l’impasto che ho utilizzato può tonare utile perché questa versione di torta prevede la panna all’interno, ho ripreso perciò una vecchia ricetta e l’ho ancora più semplificata, infatti la panna in questo caso non viene più montata ma si può usare così com’è, ancora più veloce, per dare struttura invece si aggiungono dei semi di chia, che non alterano la consistenza soffice ma fanno si che il dolce non sia troppo molle.
Per la decorazione, volevo qualche cosa di fresco e ho usato lo yogurt greco aromatizzato con zucchero alla lavanda, per questo è venuto un bellissimo colore lilla.

Cosa occorre per preparare la torta albicocche, amaretti e semi di chia

Per la torta:
200 gr di farina 00
70 gr di amaretti
4 albicocche
3 uova
250 ml di panna fresca
170 gr di zucchero semolato
1 cucchiaio di semi di chia
1 pizzico di sale
1/2 bustina di lievito

Per il decoro:
qualche mini amaretto
1 albicocco
200 gr di yogurt greco senza grassi
2 cucchiai di zucchero alla lavanda

Come preparare la torta albicocche, amaretti e semi di chia

Frullare finemente gli amaretti per ottenere una farina.

Montare le uova con i 170 gr di zucchero fino a che non diventano chiare e spumose, aggiungere la panna versandola a filo, ma senza lavorare troppo, aggiungere la farina bianca e quella di amaretti setacciata con il lievito, aggiungere il sale e il cucchiaio con i semi di chia.

Tagliare le albicocche a cubetti e amalgamarle all’impasto.

Versare tutto in uno stampo da 26 precedentemente imburrato.
Nel mio caso io ho usato 2 stampi da 18.

Cuocere a forno statico per 50 minuti a 170°C, togliere dal forno a far freddare, sformare e passare alla decorazione.

Unire lo yogurt greco con lo zucchero alla lavanda e farlo sciogliere mescolando bene. disporre lo yogurt sopra alla torta e decorare con mini amaretti e albicocche.

2