Vi è mai capitato di spostarvi in una casa nuova?
Ci si guarda intorno un pochino disorientati, ci si gira a destra e sinistra per trovare qualcosa che suoni familiare… Solo dopo esserci ambientati si comincia a personalizzare, migliorare e riempire lo spazio come si desidera, ed e allora la casa diventa “nostra”, diventa vissuta, e racconta molto della persona che ci vive.
La vecchia casetta di Kitty’s Kitchen, è stata distrutta da un virus che ha creato bug irreparabili e mi ha costretta a traslocare e cercare un ambiente nuovo.
Spero veramente che riuscirò a renderlo accogliente come prima. Per farlo ho bisogno di un po’ di tempo, come ne avevo bisogno quando mi sono spostata a vivere qui.
Intanto è tornata la possibilità di lasciare i vostri commenti, e di questo sono immensamente felice, ho sentito la nostalgia di tanti di voi. 🙂
Adesso dopo diversi giorni passati, non dico a disperarmi, ma quasi, per lo stato delle cose mi sembra un sogno aver trovato la soluzione e per questo devo ringraziare prima di tutto le bloggalline 🙂 i tecnici di ifood, Stefano che mi è stato a sentire e mi ha aiutato come poteva.
Perciò oggi festeggio con una torta, si ci vuole.
Una torta un po’ particolare che quando l’ho vista per la prima volta sul libro di Tessa Kiros, Appretto & limoncello. Un corredo di ricette vintage
Ho apportato qualche piccola modifica alla ricetta originale.
TORTA AL RADICCHIO E CIOCCOLATO BIANCO
1 litro d’acqua
2 cucchiai di zucchero + altri 100 gr
150 gr di radicchio
100 gr di burro ammorbidito
3 uova
1 cucchiaino di scorza di limone
1 cucchiaio di brandy
i semi di una bacca di vaniglia
una bella grattata di noce moscata
125 gr di farina 00
2 cucchiai di lievito in polvere
guarnizione:
150 gr di cioccolato bianco a pezzi
qualche foglia di radicchio intera per decorare
Preriscaldare il forno a 180°.
Imburrare una tortiera da 20 cm, in alternativa foderarla di carta forno. E’ preferibile una tortiera con fondo amovibile.
Portare ad ebollizione l’acqua in una casseruola con 2 cucchiai di zucchero. Staccare le foglie di radicchio e tuffarle in acqua per un paio di minuti, solo per ammorbidirle. Scolarle e asciugarle con carta assorbente, prima di tagliarle a pezzettini.
Montare il burro con 100 gr di di zucchero, unire un uovo alla volta, la scorza di limone, il brandy, la noce moscata e i semi della bacca di vaniglia.
Incorporare il radicchio a pezzetti e infine setacciare all’interno del composto farina e lievito.
Quando sarà tutto ben miscelato versare il composto nella tortiera e infornare per 40 minuti.
Provare con uno stuzzicadenti la cottura e lasciar freddare la torta fuori dal forno prima di sformarla.
Sciogliere il cioccolato bianco a bagno maria e lasciarlo freddare un poco. Quando inizia a rapprendersi disporlo sulla torta in uno strato spesso.