Vi è mai capitato di spostarvi in una casa nuova?
Ci si guarda intorno un pochino disorientati, ci si gira a destra e sinistra per trovare qualcosa che suoni familiare… Solo dopo esserci ambientati si comincia a personalizzare, migliorare e riempire lo spazio come si desidera, ed e allora la casa diventa “nostra”, diventa vissuta, e racconta molto della persona che ci vive.
La vecchia casetta di Kitty’s Kitchen, è stata distrutta da un virus che ha creato bug irreparabili e mi ha costretta a traslocare e cercare un ambiente nuovo.
Spero veramente che riuscirò a renderlo accogliente come prima. Per farlo ho bisogno di un po’ di tempo, come ne avevo bisogno quando mi sono spostata a vivere qui.
Intanto è tornata la possibilità di lasciare i vostri commenti, e di questo sono immensamente felice, ho sentito la nostalgia di tanti di voi. 🙂
Adesso dopo diversi giorni passati, non dico a disperarmi, ma quasi, per lo stato delle cose mi sembra un sogno aver trovato la soluzione e per questo devo ringraziare prima di tutto le bloggalline 🙂 i tecnici di ifood, Stefano che mi è stato a sentire e mi ha aiutato come poteva.
Perciò oggi festeggio con una torta, si ci vuole.
Una torta un po’ particolare che quando l’ho vista per la prima volta sul libro di Tessa Kiros, Appretto & limoncello. Un corredo di ricette vintage, ne sono stata subito incuriosita. L’autrice dice che è una ricetta tipica di Chioggia dove c’è molto radicchio, infatti questa verdura dal colore meraviglioso è proprio uno degli ingredienti che va nell’impasto. Io ve la consiglio vivamente, anche per lo strato di cioccolato bianco sopra.
Ho apportato qualche piccola modifica alla ricetta originale.
TORTA AL RADICCHIO E CIOCCOLATO BIANCO
1 litro d’acqua
2 cucchiai di zucchero + altri 100 gr
150 gr di radicchio
100 gr di burro ammorbidito
3 uova
1 cucchiaino di scorza di limone
1 cucchiaio di brandy
i semi di una bacca di vaniglia
una bella grattata di noce moscata
125 gr di farina 00
2 cucchiai di lievito in polvere
guarnizione:
150 gr di cioccolato bianco a pezzi
qualche foglia di radicchio intera per decorare
Preriscaldare il forno a 180°.
Imburrare una tortiera da 20 cm, in alternativa foderarla di carta forno. E’ preferibile una tortiera con fondo amovibile.
Portare ad ebollizione l’acqua in una casseruola con 2 cucchiai di zucchero. Staccare le foglie di radicchio e tuffarle in acqua per un paio di minuti, solo per ammorbidirle. Scolarle e asciugarle con carta assorbente, prima di tagliarle a pezzettini.
Montare il burro con 100 gr di di zucchero, unire un uovo alla volta, la scorza di limone, il brandy, la noce moscata e i semi della bacca di vaniglia.
Incorporare il radicchio a pezzetti e infine setacciare all’interno del composto farina e lievito.
Quando sarà tutto ben miscelato versare il composto nella tortiera e infornare per 40 minuti.
Provare con uno stuzzicadenti la cottura e lasciar freddare la torta fuori dal forno prima di sformarla.
Sciogliere il cioccolato bianco a bagno maria e lasciarlo freddare un poco. Quando inizia a rapprendersi disporlo sulla torta in uno strato spesso.
Giada // Fiordilatte dice
Ci piace sì! Sto guardando il nuovo sito dal cellulare e mi sembra bellissimo. Mi pare tu ne sia uscita alla grande dalla crisi 🙂
Un abbraccio
Giada
daniela @senzapanna dice
beh dopo il disagio iniziale direi che ora hai un blog che profuma come il bucato fresco steso al sole.
😉
ElisaKitty dice
@Giada: grazie per essere passata, del tuo giudizio mi fido. Se hai modo dai un occhiata anche da pc è molto diverso che sul mobile.
@Daniela: Mi piace tanto il paragone con il bucato. Sono proprio contenta!
Serena dice
Sai che volevo mandarti un messaggio privato su FB per scusarmi, in quanto non riuscivo a lasciarti commenti… pensavo dipendesse dal mio browser.
Mi dispiace per quanto accaduto, ma sono contenta che tu abbia potuto rimediare così brillantemente: il tuo nuovo salotto è molto ospitale e la torta è… beh, dovrei assaggiarla per giudicare questo insolito abbinamento, ma promette bene
ElisaKitty dice
@Serena: In tanti mi hanno scritto che non potevano commentare e mi dispiaceva molto perché non potevo farci nulla, appariva un “fatal error” che mi ha tenuto insonne svariate notti. 🙂 Comunque ora è risolto e avere di nuovi i vostri commenti mi rende felice.
arabafelice dice
Bentornata! La torta è particolarissima, ma essendoci il cioccolato bianco sono certa che mi piacerà. Il radicchio non l’avrei mai immaginato in un dolce!
ElisaKitty dice
@Arabafelice: bentrovata, si è decisamente particolare, infatti ero così incuriosita dalla ricetta che non ho potuto far a meno di provarla. Ammetto che Tessa Kiros è una garanzia.
vaty dice
eccoti cara Elisa.. che bella questa tua nuova “casetta” e il colore di questa torta speciale ha dato un tocco di colore in più.. quasi come un nastro rosa di inaugurazione!
Felicissima che tutto sia andato per il meglio 🙂 lo meritavi!
a presto cara :*
ElisaKitty dice
@Vaty: Il tuo commento mi fa piacere quanto la vista di un ospite illustre nella mia umile casetta. 🙂 Grazie per le tue parole ma soprattutto grazie a voi tutte per l’aiuto.
Ileana dice
Bellissima la tua nuova casa mia cara!
..e ovviamente son troppo curiosa di assaggiare questo abbinamento! Un forte abbraccio Elisa ^_^
Claudia dice
O mamma mia.. mi spiace per il vecchio blog.. immagino che paura!!!! ma adesso hai lanuova casina.. e mi piace!!!!! Particolare la tua torta invece.. non riesco a pensare al radicchio in un impasto dolce..da provare.. bacioni e buon lunedì 🙂
Giulietta | Alterkitchen dice
Oh, che bello che siano tornati i commenti!! E mi piace questa tua nuova casetta!!
Capisco che ci voglia un po’ per ambientarsi, ma l’ambiente è confortevole, qui.. e se penso che tra poco trasloco anche io, per davvero però, mi vien male :/
Questa torta è davvero molto particolare, ma mi intriga assai.. e quella colata di cioccolato bianco invita proprio a delinquere 😛
laura dice
Elisa cara, ho appreso solo questa mattina dei problemi avuti al sito, perchè ultimamente riesco a farmi viva con una certa irregolarità, ma allo stesso tempo mi ha fatto piacere saperti felice di aver risolto tutto. In questa nuova veste è tutto più luminoso e colorato, mi piace!Ti abbraccio forte!
Francesca P. dice
Ricominci dal rosaviola, da spazi più grandi, da una ricetta assolutamente originale e da una novità che può portare cose belle, anche se magari non previste… il vintage e il cioccolato bianco portano fortuna, ne sono certa! 🙂
ElisaKitty dice
@Ileana: Grazie io sono curiosissima di provare la tua ciambella di oggi invece!
@Giulietta: Contentissima che ti piaccia! <3 Finalmente problema risolto, grazie felice che la ricetta piaccia
@Laura: Non preoccuparti, le tue visite irregolari fanno sempre un gran piacere, oggi soprattutto che inauguro la nuova casetta!
@FrancescaP: E speriamo va!! Ne ho bisogno di un po' di fortuna adesso!
Tamara dice
Ma che bella casetta!!!!
Guardando questa torta mi hanno emozionato i colori e l’accostamento radicchio e cioccolato bianco!!! Anche io tempo fa feci una torta con il radicchio: la torta ciosota.
Fù una vera scoperta positiva, la tua versione è da provare 😉
ElisaKitty dice
@Tamara: Torta ciosota, non ne ho mai sentito parlare vado subito a googlare! 🙂 Grazie
Alessandra Colaci dice
Che bella questa nuova casetta! Evviva! Dopo tanti timori per quanto accaduto al tuo blog non poteva rinascere in modo migliore!