Ci sono pochi dolci che prepara mia madre, ma l’altro giorno mi sono stupita di come un suo cavallo di battaglia non fosse presente tra queste pagine e non ne avessi mai parlato.
La torta al limone, o almeno quella che chiamiamo a casa, torta al limone, ma in realtà è una crostata al limone, oggi è il momento di presentarvela.
Così ho recuperato la ricetta dal suo quaderno e ho deciso di metterla tra queste pagine, come una delle torte più buone che faceva lei, “faceva” perché adesso si è impigrita e delega me.
Punto primo:
Ha un enorme vantaggio, la semplicità. La crema “la prendi e la sbatti” direttamente dentro al guscio di frolla e praticamente fa tutto da sola in forno. Questo la rende super facile.
Punto due:
Sa davvero di limone, ovvero un gusto bello intenso, accentuato dalla texture cremosa e avvolgente della crema, che è notevole.
Punto tre:
Non è un crostata bella, non si possono mettere strisce sopra perché il ripieno, prima della cottura, è liquido, veramente liquido e le strisce affonderebbero. La crema al momento della cottura scurisce leggermente, è normale. Quindi non aspettatevi che venga una crostata “trafiga”.
L’unica cosa che si può fare è aggiungere un decoro alla fine quando è fredda, io avevo limoni disidratati, ma si possono unire ciuffetti di panna montata o piccole meringhe in modo da usare gli albumi che restano. O perché non farla versione key lime? Insomma ci si può sbizzarrire.
Punto quattro:
Era la torta di compleanno di mio fratello, io l’avevo fatta la sera prima, ma purtroppo all’ora del pranzo ne era rimasto poco più di metà e ho dovuto ripiegare sulla preparazione al volo di una sbriciolata al cioccolato, per fargli spegnere la candelina.
Cosa occorre per preparare la torta al limone
Per la frolla:
250 gr di farina
175 gr di burro
100 gr di zucchero semolato superfino
2 tuorli
1 uovo
un pizzico di sale
la scorza di un limone
Per la crema al limone:
4 uova
100 gr di succo di limone
180 gr di zucchero
2 cucchiai di fecola
la scorza grattugiata di due limoni
Per la decorazione:
limoni essiccati e foglie di limone
Come preparare la torta al limone
Per la frolla:
procedere come sempre, mettere la farina in una ciotola aggiungere il burro a cubetti, la scorza di limone e lo zucchero, azionare la planetaria, o lavorare con la punta delle dita fino a che il composto non è bricioloso.A questo punto aggiungere i tuorli e l’uovo e lavorare il tempo necessario perché l’impasto sia omogeo e formi una palla.
Stendere l’impasto tra due fogli di pellicola, appiattirlo un po’ e dargli la forma tondeggiante prima di metterlo in frigo. Questo agevola la stesura dopo.
Lasciare in frigo un paio d’ore la frolla. Poi stenderla dentro una teglia da 26 cm lasciando i bordi alti. Punzecchiare il fondo con i rebbi della forchetta e rimettere in frigo.
Preparare la crema è super semplice. Unire tutti gli ingredienti nel boccale di un frullatore, frullare tutto per bene.
Riprendere la frolla dal frigo e versare dentro la crema. sì, è liquidissima, non vi preoccupate! Versare tutto nella frolla e infornare.
Cuocere a forno già caldo ventilato, a 180°C per 30 minuti.
La crema si scurirà un po’, è normale viene così.
Quando sarà fredda trasferire su di un piatto da portata e decorare con fette di limone essiccate e foglie di limone.
7