Lo so,
hai letto il titolo e pensi che sia una mezza follia vero?
Si si ho detto proprio cioccolato e ‘nduja, non cioccolato gianduia.
Non ditemi che se parlo di questo abbinamento vi vengono in mente quelle robe tipo da adolescenti che in preda alla fame tossica, mangiano pure le patatine con la nutella?
Lo hai fatto? Io mai, ma l’ho visto fare.
Ecco, la torta al cioccolato e ‘nduja, non è una follia e vediamo anche il perché.
Prima di tutto l’abbinamento cioccolato e peperoncino di certo non me lo sono inventato io, può piacere o non piacere di certo è uno di quegli abbinamenti che a San Valentino, scatena la curiosità soprattutto perché accosta due cibi ritenuti afrodisiaci, giusto?
In più i dolci che accostano il cioccolato a qualcosa di insolito esistono eccome anche nella tradizione! Se penso a quella volta che ad Ischia ho assaggiato per la prima volta un dessert base di melanzane e cioccolato, semplice e sorprendente, ormai non mi meraviglia più tanto scoprire gli infinti abbinamenti del cioccolato. Inoltre un salume come l’nduja, che si scioglie con il calore, ben si presta ad essere aggiunto ad una torta, quello che farà è conferire un piacevole retrogusto lievemente piccante e un lievissimo aroma di peperone dolce.
Se ancora non vi ho convito, la torta al cioccolato di cui vi lascio la ricetta qui sotto è perfetta anche senza nduja. Con queste dosi si ottiene una torta da 24 cm. Nel mio caso ho usato uno stampo a cuore e la parte che è avanzata l’ho messa in due piccoli stampi, sempre a cuore per fare una torta a due strati.
Ora veniamo al San Valentino, perché devo dire che quest’anno è un po’ diverso dagli altri, e siamo tutti in cerca di qualche momento in grado di spezzare la solita routine che sia una passeggiata o una cena casalinga particolare, è una scusa concedersi qualcosa in più. Secondo me quest’anno molte più persone si ritroveranno a festeggiarlo, vuoi anche perché è di domenica. Quindi un dolcetto per questo weekend non poteva proprio mancare.
Cosa occorre per preparare la torta cioccolato e ‘nduja
100 gr di latte intero
200 gr di cioccolato fondente 50%
100 gr di zucchero semolato
100 gr di burro
200 gr di farina 00
25 gr di cacao amaro
4 uova
1/2 bustina di lievito per dolci
1 cucchiaio di ‘nduja di Spilinga
1 pizzico di sale
glassa al cioccolato fondente per la copertura
Come preparare la torta cioccolato e ‘nduja
Accedere il forno a 180°C.
Montare 4 uova nella planetaria fino a che non diventano chiare e spumose. Aggiungere lo zucchero e continuare a montare.
In una casseruola a fondo spesso mettere il latte con il cioccolato spezzato e il burro tagliato a cubetti.
Far fondere tutto a fuoco bassissimo.
Quando è sciolto e lucente, setacciare all’interno del composto il cacao amaro, mescolare con una frusta per non far formare grumi.
Togliere dal fuoco e aggiungere una cucchiaiata di ‘nuda di Spilinga, continuare a mescolare fino a che anche questa non si scioglie del tutto nel cioccolato. Assaggiare e valutate la piccantezza, se non è molto forte per il vostro gusto si può scegliere di aggiungere un altro piccolo quantitativo.
Mi raccomando l’nduja deve essere di buona qualità, ben conservata, senza sentori di rancido, altrimenti compromette tutto e si sentirà nel dolce il sentore di tipico del salume irrancidito.
Tenere da parte e far intiepidire.
Tornare alle uova precedentemente montate, unire il lievito e la farina setacciati, continuando a mescolare con le fruste.
Aggiungere infine il composto al cioccolato.
Versare la torta o in uno stampo da 26 oppure, come ho fatto io, in due stampi a cuore di grandezze diverse in modo che al momento della composizione possano essere sovrapposti.
Cuocere a 180° in forno ventilato per 30 minuti. Fare la prova di cottura infilando all’interno una lama di coltello, se esce asciutta è pronta.
Una volta fredda, togliere dallo stampo, preparare la glassa al cioccolato (150 gr di cioccolato fondente e 100 gr di panna e 20 gr di glucosio) e versarla sulla torta.
2