Torta al cioccolato e fragole

Torta al cioccolato e fragole

Torta al cioccolato e fragole

Dite la verità, quanti di voi fanno ponte oggi? Quanti di voi possono fare questo oggi? 🙂
Io no, ed eccomi qua a tenervi compagnia con la ricetta fragolosa di primavera, dato che ancora quest’anno non era arrivata.
Le mie di fragole in giardino ancora non sono mature, ma stanno arrivando, intanto, non resistendo alla tentazione le ho comprate. Le fragole sono il mio frutto preferito, insieme alle ciliege (che banalità vero?), ma come ormai avete capito, anche sulle fragole sono abbastanza esigente.
Comprando al supermercato fragoloni giganti mi sono ritrovata spesso a buttarne una cospicua parte perché il giorno successivo già marcivano, perdippiù mi ritorvo a mangiare fragole dure e senza sapore… Ma soprattutto l’odore di fragola? Dove’è??
Trovo buone le fragole favetta di Terracina, che qui a Roma ormai si trovano abbastanza facilmente anche al supermercato, ma certo se vogliamo un prodotto unico, secondo me le fragoline di Ribera non hanno eguali. Nulla delle fragole comuni è paragonabile a quelle di bosco, ogni anno ne vado alla ricerca, passando anche a Nemi e quando le scovo, sono felice.
Ora che lo sapete, invece che regalarmi mazzi di rose… 🙂

Ma passiamo alla ricetta di oggi: torta soffice inframezzata da panna e fragola. La ricetta è quella del mia torta al cioccolato preferita arricchita con la mia frutta preferita, che dirvi di più?

TORTA AL CIOCCOLATO E FRAGOLE

Per le torte al cioccolato:

200 gr di burro
200 gr di farina 00
150 gr di zucchero
100 gr di cioccolata fondente 70%
50 gr di cacao in polvere equosolidale
40 gr di latte (2 cucchiai)
5 uova
1/2 bustina di lievito
1 pizzico di sale

Per la farcitura:
200 ml di panna fresca
50 gr di zucchero semolato
200 gr di fragole pulite
zucchero a velo

Per realizzare questa torta, la cosa importante è che gli ingredienti non siano troppo freddi o troppo caldi: il burro, ammorbidito e a temperatura ambiente, le uova anche è necessario tirarle fuori dal frigo prima e il cioccolato una volta fuso deve tornare ad essere tiepido per essere incorporato.
Per prima cosa montare il burro con lo zucchero, ridurlo a crema prima di aggiungere le uova, una alla volta e montare con le fruste ben bene fino a che il composto non gonfia un poco. Aggiungere anche il cioccolato intiepidito e un pizzico di sale.

A parte setacciare la farina con lievito e il cacao, quindi aggiungere i liquidi ai solidi mescolare rapidamente e infornare a 180° per 10 minuti e la restante mezz’ora a 160°, forno ventilato.

Con queste dosi otterrete due torte dal diametro di 20 cm.

Intanto che le torte si raffreddano, montare la panna, con poco zucchero e tagliare a pezzettini le fragole. Montare gli strati di torta con panna e fragole in mezzo e spolverare con zucchero a velo.

2