Dite la verità, quanti di voi fanno ponte oggi? Quanti di voi possono fare questo oggi? 🙂
Io no, ed eccomi qua a tenervi compagnia con la ricetta fragolosa di primavera, dato che ancora quest’anno non era arrivata.
Le mie di fragole in giardino ancora non sono mature, ma stanno arrivando, intanto, non resistendo alla tentazione le ho comprate. Le fragole sono il mio frutto preferito, insieme alle ciliege (che banalità vero?), ma come ormai avete capito, anche sulle fragole sono abbastanza esigente.
Comprando al supermercato fragoloni giganti mi sono ritrovata spesso a buttarne una cospicua parte perché il giorno successivo già marcivano, perdippiù mi ritorvo a mangiare fragole dure e senza sapore… Ma soprattutto l’odore di fragola? Dove’è??
Trovo buone le fragole favetta di Terracina, che qui a Roma ormai si trovano abbastanza facilmente anche al supermercato, ma certo se vogliamo un prodotto unico, secondo me le fragoline di Ribera non hanno eguali. Nulla delle fragole comuni è paragonabile a quelle di bosco, ogni anno ne vado alla ricerca, passando anche a Nemi e quando le scovo, sono felice.
Ora che lo sapete, invece che regalarmi mazzi di rose… 🙂
Ma passiamo alla ricetta di oggi: torta soffice inframezzata da panna e fragola. La ricetta è quella del mia torta al cioccolato preferita arricchita con la mia frutta preferita, che dirvi di più?
TORTA AL CIOCCOLATO E FRAGOLE
Per le torte al cioccolato:
200 gr di burro
200 gr di farina 00
150 gr di zucchero
100 gr di cioccolata fondente 70%
50 gr di cacao in polvere equosolidale
40 gr di latte (2 cucchiai)
5 uova
1/2 bustina di lievito
1 pizzico di sale
Per la farcitura:
200 ml di panna fresca
50 gr di zucchero semolato
200 gr di fragole pulite
zucchero a velo
Per realizzare questa torta, la cosa importante è che gli ingredienti non siano troppo freddi o troppo caldi: il burro, ammorbidito e a temperatura ambiente, le uova anche è necessario tirarle fuori dal frigo prima e il cioccolato una volta fuso deve tornare ad essere tiepido per essere incorporato.
Per prima cosa montare il burro con lo zucchero, ridurlo a crema prima di aggiungere le uova, una alla volta e montare con le fruste ben bene fino a che il composto non gonfia un poco. Aggiungere anche il cioccolato intiepidito e un pizzico di sale.
A parte setacciare la farina con lievito e il cacao, quindi aggiungere i liquidi ai solidi mescolare rapidamente e infornare a 180° per 10 minuti e la restante mezz’ora a 160°, forno ventilato.
Con queste dosi otterrete due torte dal diametro di 20 cm.
Intanto che le torte si raffreddano, montare la panna, con poco zucchero e tagliare a pezzettini le fragole. Montare gli strati di torta con panna e fragole in mezzo e spolverare con zucchero a velo.
2
arabafelice dice
Anche io sono pazza delle fragole, anche se puoi immaginare che non sempre riesca a trovarle, e certo non sempre buone…
Buon lavoro 🙂
imma dice
bellissima questa torta tesoro è proprio golosissima e scenografica….adoro come a te fragole e ciligie ne farei scorpacciate ma di quelle buone profumate e dolcissime….bacioni,imma
provare per gustare dice
una torta golosa di un mix di golosità e freschezza…
lia
gaia dice
meravigliosa! io faccio ponte e ho deciso che anche il blog oggi si prende una pausa!
ho iniziato a mangiare fragole da poco perchè prima erano troppo grosse e acquose e in effetti non sapevano di nulla, un pò il peccato di trovarle troppo presto in commercio! non si possono apprezzare!
buona giornata e buona settimana eli!
manuela e silvia dice
Ciao, noi niente ponte…ma una fugace giro per i blog prima di cominciare ce lo concediamo! Ottima e fresca questa torta ciocco fragola!
Bravissima, è davvero bella.
baci baci
benedetta dice
leggera e goduriosa! Mi piace carissima!! 🙂 Buon 1 moaggio!
Serena dice
Devo confessare di non essere un’amante delle fragole, ma venero le fragoline di bosco: quelle sì che hanno il vero profumo di fragole, quelle delle gomme da collezione di quando ero bambina! Per questa torta, devo quindi aspettare ancora un paio di mesi, quando nei boschi cominceranno a spuntare le mie amate piccole gemme!
GG dice
Oh, mamma…non puoi pubblicare di prima mattina questa meraviglia, rischi di farmi stare davvero male…una torta meravigliosa, cioccolato, fragole…e cosa voglio di più??
Complimenti anche per le foto, i colori sono spettacolari!
Un bacione, GG
Claudia dice
Ma deve essere buonissima!!!! e che bella a vedersi.. baci e buon lunedì! 🙂
Sara dice
Io non faccio il ponte e non mi è andata nemmeno malissimo visto che qui a Mi c’è un tempo da lupi!
Mi consolerò con la tua torta..io vado pazza per le fragole che, unite al cioccolato sono da panico!
Bacionee
simo dice
slurp….un tripudio di golosità…e che belle foto!!!!!!!
valentina dice
Il dolce è meraviglioso e su questo non ci piove, ma vogliamo parlare dell’allestimento perfetto con quei pois rossi e bianchi che richiamano le fragole impertinenti e la panna candida?
breakfast at lizzy's dice
Ammetto che ho ceduto anche io e le ho comprate al supermercato… sono però rimasta sulle fragole italiane, almeno hanno fatto meno strada per arrivare al mio tavolo!
Trovo che la tua torta sia davvero stupenda!
GG dice
L’ho provata, che bontà!! Davvero una torta ad effetto, ho fatto un figurone…grazie per la dritta, se vuoi passa da me, l’ho appena pubblicata sul mio blog!
Un bacione, GG
Paola dice
L’ho fatta ieri ed è uscita buonissima, davvero leggera ma allo stesso tempo golosissima! Grazie per la ricetta!
Elisa dice
@Paola: felice che ti sia piaciuta!