Da qualche parte bisognerà pur iniziare.
Un attimo di spaesamento in cui ti domandi, ma come facevo? Come facevo prima a trovare il tempo per scrivere? Settembre sembra aver risucchiato ogni attimo libero.
La mia vita in questo ritorno post estivo ha iniziato a ribollire come un tino pieno di vino in fermentazione, borbotta, e si lamenta pure! 🙂
Ci sono un po’ di cambiamenti in atto, niente di trascendentale, ma questi uniti a un paio di nuovi progetti hanno fatto si che le vacanze (per il blog) si siano prolungate un bel po’.
Mi piacerebbe riuscire a scrivere qualcosa su alcune belle esperienze fatte durante l’estate e spero di finire di sistemare la tonnellata di mega di foto scattate.
Oggi sono stata rapita però da quel fascino di fine estate, dalla bellezza delle giornate di pioggia in cui si ha voglia di accendere di nuovo il forno, di star tranquilli a casa e crogiolarsi in lunghe colazioni. Riapro le danze con un dolce, da merenda facile e morbido, da mettere nello zaino per la scuola. Quelle torte soffici che possono essere fatte anche in versione ciambella o plumcake e costituiscono l’accompagnamento perfetto di un tè.
Particolarità di questa preparazione è la scelta di non usare caffè solubile (se avete questo lo potete tranquillamente sostituire) ma per evitare la caffeina soprattutto se il dolce è destinato ai bambini si può usare la bevanda solubile a base di cicoria. Ebbene, quando il caffè era un bene di lusso, alcuni ripiegavano su questa bevanda realizzata con la cicoria, che poi è molto simile all’orzo. Sono certa che tutti hanno sentito parlare di “ciofeca” che era poi il nome di questo tipo di finto caffè, volevo in effetti titolare la ricetta torta “ciofeca” e mascarpone ma mi suonava proprio bruttino.
Online si trovano anche un discreto numero di siti che decantano le proprietà depurative e i benefici di utilizzo di questo tipo di caffè, non entro in merito circa l’effettiva affidabilità degli studi, ma una cosa è certa, che negli ultimi anni le bevande a base di cicoria sono ritornate su qualche scaffale di supermercato e l’utilizzo si sta diffondendo.
Cosa occorre per preparare la torta al caffè di cicoria e mascarpone
300 gr di farina
250 gr di zucchero
250 gr di mascarpone
200 ml di latte
150 gr di fecola di patate
90 gr di burro
3 uova
3 cucchiai colmi di caffè di cicoria in polvere
1/2 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
Come preparare la torta al caffè di cicoria e mascarpone
Accedere il forno a a 180° e foderare di carta forno una teglia da 24 cm.
Montare le uova con lo zucchero, fino ad ottenere un composto spumoso, poi aggiungere il burro morbido.
Unire 150/160 ml di latte, l’altro mezzo di bicchiere tenerlo da parte.
Unire anche il mascarpone. Setacciare la farina con la fecola, il lievito e il sale, quindi unire anche questi ingredienti secchi a piccole dosi nell’impasto.
Versare nella taglia 3/4 dell’impasto.
Prendere quindi in bicchiere di latte lasciato da parte e sciogliere all’interno il caffè.
Unire il caffèlatte con il rimanente impasto e versare sopra all’impasto chiaro.
Mescolare un po’ per mescolare gli impasti (ma non troppo) e infornare.
Cuocere a forno caldo a 180° per 20 minuti, abbassare la temperatura e continuare la cottura a 150° per altri 15 minuti.
Sbirciare dalla finestra del forno le meravigliose striature della superficie marmorizzata, fare la prova dello stecchino e sfornare.
Consigli: Ho utilizzato l’impasto di questa torta anche tutto raddoppiato nelle dosi… Avevo circa 500 gr di mascarpone da far fuori 🙂 in quel caso usare uno stampo da almeno 28 cm, portare il tempo di cottura da 20-15 a 30-20.
0