Anche questo weekend è trascorso sotto il motto: “riposo domani”, che domani sarebbe lunedì, il che vuol dire non riposarsi per almeno un’altra settimana, come diceva qualcuno di mia conoscenza “mi riposerò quando sarò morto”, lì avoglia a tempo per farlo giusto?
Insomma questo weekend, altro weekend dedicato al corso di Maestro assaggiatore di salumi. Ormai ci siamo! Ho finito il percorso, ci sono voluti 4 anni con il panel del prosciutto di Norcia in mezzo 🙂 tuttavia sono contenta di aver conseguito anche questo titolo, era uno degli ultimi che mi manca. E adesso che mi inventerò? 🙂 Si accettano suggerimenti.
Intanto iniziamo a ragionare sul breve termine, e nel breve termine la verità è che sta arrivando anche un altro San Valentino e vuoi non preparare qualche dolcetto cuoricinoso? No? Meglio soprassedere vero? Io non sono del tutto favorevole al consumismo che questa festa porta con se, ma i dolci a forma di cuore mi piacciono comunque tutto l’anno, quindi che male c’è a prepararne uno anche a febbraio?
La torta di in questione nasce da un esperimento fatto utilizzando il burro di cacao invece il normale burro. Il burro di cacao in realtà, sapete che si usa per temperare il cioccolato, ma nulla vieta di utilizzarlo anche fuori da questo contesto, infatti la carne rosolata in una noce di burro di cacao secondo me non è affatto male e si evita comunque il burro di origine animale soprattutto per chi è vegano. L’utilizzo in questo tipo di grasso in un dolce non lo avevo mai considerato, ma mi messa a fare una ricerca e anche alcuni esperimenti fino ad ottenere la ricetta qui di seguito.
Cosa occorre per preparare la torta al burro di cacao e amarena
300 gr di farina 00
200 gr di zucchero semolato
3 uova
100 gr di burro di cacao
mezza bustina di lievito per dolci
100 gr di cioccolato a latte o fondente (a piacimento)
1 pizzico di sale
250 gr di formaggio cremoso
100 gr di zucchero a velo
80 gr di sciroppo di amarene
zuccherini a cuore
Come preparare la torta al burro di cacao e amarena
Accendere il fono a 180°c.
Montare a lungo le uova con lo zucchero in modo da ottenere un composto chiarissimo e molto spumoso. Nel frattempo fondere il burro il cacao e lasciarlo freddare, aggiungere il burro di cacao alle uova.
Setacciare farina e lievito e unire la composto di uova gradualmente, insieme ad un pizzico di sale.
Aggiungere anche il cioccolato tritato se vi piace, oppure si può aromatizzare con scorza di limone o con altre amarene.
Mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo.
Versare il composto in una teglia a forma di cuore o dove vi piace di più, una teglia tonda da 22 va bene.
Cuocere a 180°c fino a che non compare dorata. Provare ad infilare la lama di un coltello per verificare la cottura, se esce pulita, togliere da forno a lasciar freddare completamente.
Preparare il frosting mescolando formaggio cremoso e succo di amarene. Se volete anche aggiungere amarene intere.
Il succo di amarene io ho preferito non mescolarlo completamene in modo da ottenere un effetto variegato.
Aggiungere sopra zuccherini a forma di cuore, la giusta dose perché si sappia che NON è una ricetta per San Valentino 🙂