Tra i dolcetti di casa, forse i torroncini alle mandorle restano una ricetta cha appartiene più alle preparazioni di casa mia che a quelle tipiche dell’Abruzzo. A prescindere però dallo loro origine di cui non saprei raccontare poi molto, restano dei biscottini buonissimi e che hanno il vantaggio di conservarsi a lungo perché sono realizzati solo con la farina di frutta secca e gli albumi. C’è chi li definirebbe tecnicamente dei macaron quindi?! In realtà potrebbero davvero esserlo, infatti la farina che si usa è quella alle mandorle, anche se, in questo preciso caso la farina viene macinata meno fina e si ottiene un biscotto più rustico, reso particolare dal fatto che sopra c’è un croccantissimo strato di meringa che si sbriciola in bocca donando la croccantezza che al biscotto un pochino manca.
Questi biscottini hanno un leggero aroma di limone perché all’interno ne viene utilizzata la scorza e di solito si aggiunge anche un po’ di cannella.
Una volta mi capitava di vederli spesso in giro in Abruzzo, venduti in sacchetti trasparenti con l’altra biscotteria secca, posso essere cosparsi di confettini colorati o essere lasciati bianchi. Attualmente forse un pochino démodé, ma la loro bontà resta invariata, allora come oggi. La ricetta come al solito la trovate su: Taste Abruzzo
TORRONCINI ALLE MANDORLE
330 gr di mandorle
230 gr di zucchero
2 albumi
1 pizzico di sale
1 pizzico di cannella
½ limone (la buccia)
Accendere il forno a 90°.
Far tostare in una padella le mandorle qualche minuto e poi frullarle per ridurre i frutti a farina. Unire alle mandorle le scorza di limone, la cannella e il sale. Montare a neve fermissima le chiare d’uovo, aggiungendo lo zucchero e continuare a montare fino a che non si ottiene una meringa lucida. Unire delicatamente la meringa alle mandorle, tenere da parte solo un piccola parte da spalmare sopra ai biscotti, 4 cucchiai sono sufficienti. Ottenuto con composto ben amalgamato, trasferire l’impasto in una teglia foderata di carta forno, disporre sopra la pasta a formare un rettangolo alto un paio di cm.
Se la teglia non è abbastanza grande formare due rettangoli. Spalmare la meringa rimasta sulla pasta del biscotto e tagliare a fette il rettangolo in modo da ottenere tanti torroncini larghi 1 cm o 1,5 cm. Infornare a forno ventilato a 90° per circa un’ora, dovranno asciugarsi e non scurirsi. Trascorsa un’ora, spegnere il forno e lasciar freddare con i dolci dentro. Si conservano a lungo in una scatola di latta.
2