Quando iniziano i weekend di raccolta olive, è davvero arrivato l’autunno! Anche se a volte stento a crederlo che siamo a metà ottobre e sembra ancora il caldo di settembre.
Chi mi segue su instagram, ha già ha visto, questi momenti in cui la mia famiglia si riunisce per lavorare insieme alla raccolta delle olive, per fare l’olio nuovo. Tanto impegno in questi weekend e tanta fatica, ma essere ripagati con l’olio extravergine da consumare durante tutto l’anno è una bellezza e una grande soddisfazione.
A casa, il tempo per cucinare è veramente poco ma a volte abbiamo voglia di cibi confortanti che sappiano di autunno e siano di stagione. Questi tomini sono perfetti perché accompagnati da una veloce porzione di zucca per contorno rappresentano una cena completa e gustosa.
Quindi i tomini speck e zucca sono perfetti, veloci, buoni e soddisfacenti quando si ha voglia di comfort food.
Se stai cercando al tre ricette autunnali fa un salto qui.
Cosa occorre per preparare i tomini, speck e zucca
1 rotolo di pasta sfoglia
2 tomini
400 gr zucca
2 fette di speck
poco uovo per spennellare
olio extravergine
sale
foglie di salvia
uno spicchio d’aglio
Come preparare i tomini, speck e zucca
Avvolgere i tomini in una fetta di speck, avvolgere ogni tomino nella pasta sfoglia.
Prendere uno spago e avvolgere il tomino prima dividendolo a metà poi in quarti e poi ripentendo i giro per dividerlo in 8 spicchi avvolgendo lo spago.
Spennellare con un poco di uovo e cuocere in forno per 10 minuti.
Nel frattempo tagliare la zucca cubetti, saltarla in padella con uno spicchio d’aglio e il sale. Chiudere la padella con il coperchio e lasciar cuocere a fuoco medio.
Servire i tomini con una foglia di salvia a guarnizione e la zucca per contorno.
2