Piatti veloci di pause pranzo casalinghe, di quelli che si fanno in un attimo ma danno soddisfazione. Ce ne sono tante di queste preparazioni appartenenti alla suddetta lista, alcune che non ho mai altre si.
Di solito a pranzo cerco di mangiare bene anche quando vado di fretta, a volte, non mi va nemmeno di sporcare la pentola per fare la pasta. Utilizzo dei trucchetti per trovarmi il piatto pronto quindi e evitare di azzannare il primo pezzo di formaggio che trovo in frigo perché fame e pigrizia portano a far questo e… Lo so, lo so che capita anche a voi, non fate finta di niente!
Quindi dicevo, un paio di trucchetti per non assaltare il frigo quando torno a casa: prima di tutto quello che ho fatto io è stato dotarmi di una ricecooker, la mattina metto il riso o i cereali, lei lo cuoce e lo tiene in caldo fino a che non torno a quel punto basta aggiungere tutte le verdure che ci sono disponibili per avere un pasto pronto. Seconda cosa che faccio spesso è mettere a cuocere i legumi la mattina prima di andare a lavoro, mentre faccio colazione e mi vesto i legumi sono lì in pentola a bollire, prima di uscire di casa, spengo e lascio la pentola chiusa. All’ora di pranzo con il calore dell’acqua sono quasi cotti, soprattutto per le lenticchie o alcuni fagioli che non necessitano lunghe cotture (si, con i ceci c’ho rinunciato!).
Altre volte la soluzione migliore è una bella insalata, possibilmente con tutte le verdure che fanno bene, l’ha pubblicato il Washington Post, da unire a qualche ingrediente subito pronto, per esempio il tofu e il seitan sono “comodissimi” basta scaldarli.
Quindi, come avevo fatto in passato con gli zucchini, ho trasformato in spaghetti le verdure e conditi a piacimento. A volte cambiare forma vuol dire anche variare consistenze e gusto. Di tanto in tanto è divertente cambiare. Questi finti “noodle” si possono accompagnare con del pane o del riso misto bollito.
TOFU VEGETABLES NOODLE
150 gr di cetriolo
100 gr di carota
100 gr di tofu (io alle olive)
3 pomodorini
3 capperi dissalati
1/2 spicchio d’aglio
20 gr di prezzemolo
2 cucchiai di yogurt magro
olio extravergine d’oliva fruttato leggero
sale in ficchi
Ridurre il cetriolo e la carota a spaghetti, utilizzando uno di questi aggeggini: lui
Scaldare una padella antiaderente o una griglia e dorare il tofu, io faccio questa operazione senza aggiungere olio ma si può anche leggermente friggere.
Tagliare il pomodoro a pezzetti e aggiungerlo all’insalata.
Tritare il prezzemolo i capperi un pezzettino di aglio schiacciato e mescolare con lo yogurt, condire con questo mix i noodle di verdure e il tofu.
Se volete la versione vegan basta eliminare o sostituire lo yogurt ma io trovo che con il cetriolo stia molto bene questo condimento.