Tisane natalizie mandarino e cannella

Tisane natalizie mandarino e cannella

E’ un idea dell’anno scorso se proprio devo essere sincera, ma che è così piaciuta (a me in primis) e a quanto pare anche a chi l’ha ricevuta, che replicherò anche quest’anno.
Mentre ero alla ricerca di idee per fare quei pensieri che mi fa piacere fare, ma per cui per ovvi motivi non posso spendere un capitale, ho avuto l’idea di preparare delle tisane aromatizzandole con i profumi di Natale.
Le trovo perfette da consumare nei giorni di festa quando si finisce per magiare sempre un pochino più del dovuto e a cena a volte si ha voglia solo di qualcosa di caldo prima di andare a dormire.

Dato che in questo periodo c’è abbondanza di mandarini dell’albero nel mio giardino, mi sono sembrati perfetti per aggiungere un’aroma alle mie tisane dato che è necessario anche che la scorza dell’agrume scelto non sia trattato con agenti chimici.
Una volta realizzato il preparato, ho impacchettato, stampato dei bigliettini in cui ho spiegato gli ingredienti usati e il gioco è fatto, possono essere regalate da sole o insieme ad una bella tazza natalizia decorata.
Ovviamente poi, ogni tisana può essere aromatizzata con i profumi che si preferiscono, buonissime quelle con i frutti rossi e un pizzico di zenzero, oppure qualche aggiunta di semi di finocchio e radice di liquirizia per ottenere una versione più digestiva. Insomma ci si può sbizzarrire, anche con molti ingredienti che sicuramente avete in casa.

Su pinterest si trovano tanti tag bellissimi da stampare, e sacchetti homemade da costruire.

TISANE NATALIZIE AL MANDARINO E CANNELLA

3 mandarini
2 stecche di cannella
2 tazze di tè o tisana non aromatizzati
anice stellato
alloro essiccato

Tagliare i mandarini a fette spesse mezzo centimetro. Togliere i semi.
Disporre le fette in un essiccatore.
Lo stesso procedimento si può fare tenendo il forno bassissimo al minimo per 3-4 ore, oppure sfruttare il calore dei termosifoni per essiccare. In questi casi temo che la polpa possa non essiccarsi bene, quindi consiglierei di essiccare solo le scorze.

Tagliare le stecche di cannella, aggiungere l’alloro e l’anice stellato. Io ne ho messo uno per sacchetto mi piaceva il fatto che restasse intero, invece che farlo a pezzetti.
Aggiungere due cucchiai abbondanti di preparato a sacchetto e incartare.

Nota: Per le foglie di alloro, se come me avete quelle appena raccolte, si possono essiccare all’aria aperta per un paio di settimane, lo stesso si può fare anche in casa, basta che l’ambiente non sia umido.

59