Tisana home made con alloro, limone e arancia

Tisana home made con alloro, limone e arancia

 

Ahimè le vacanze sono finite, decisamente, definitivamente e troppo velocemente vero? Però tutto sommato c’è un intero 2012 che ci aspetta, e mentre vi faccio i miei auguri perché questo anno sia splendido per tutti, inizio il nuovo anno blog-istico, con un idea facile e salutare.

L’alloro è una pianta eccezionale, sempre verde in giardino, profumata, le cui foglie si prestano per aromatizzare zuppe, arrosti e molto altro ancora. Ma l’alloro è anche utilizzato moltissimo sotto forma di tisana, infatti è perfetto sia per curare raffreddori e infiammazioni alla vie respiratorie, sia come naturale digestivo, rilassante per lo stomaco. Proprio per quest’ultima proprietà potrebbe essere molto utile questa tisana dopo le feste.
Tra un mega pranzo e un pò troppi dolci e frutta secca sgranocchiata dopo cena, una tisana riequilibrante potrebbe fare al caso nostro soprattutto in periodi in cui bisogna rimettersi necessariamente in forma, dopo qualche eccesso.

TISANA HOME MADE CON ALLORO, LIMONE E ARANCIA

100 gr di foglie di alloro (3 rami)
la scorza di 2 limoni
la scorza di un arancia

Prima di tutto è necessario essiccare tutti gli ingredienti. a meno che non abbiate a disposizione un essiccatrice che in un paio d’ore risolve il problema.

Le foglie di allora vanno lavate e lasciate essiccare 2 settimane all’aria aperta o anche in casa basta che l’ambiente non sia umido, si può usare la tecnica di luby.

La scorza di limone e arancio (solo la parte colorata) può essere fatta essiccare in forno, con la tecnica della polvere di mandarini.

Una volta preparata conservare in un barattolo chiuso e utilizzare così:
un cucchiaio abbondante di preparato per una tazza.
Lasciare in infusione 4 minuti circa in acqua che abbia raggiunto i 100°, zuccherare con zucchero di canna o miele (o come preferite) e bere.

2