Ahimè le vacanze sono finite, decisamente, definitivamente e troppo velocemente vero? Però tutto sommato c’è un intero 2012 che ci aspetta, e mentre vi faccio i miei auguri perché questo anno sia splendido per tutti, inizio il nuovo anno blog-istico, con un idea facile e salutare.
L’alloro è una pianta eccezionale, sempre verde in giardino, profumata, le cui foglie si prestano per aromatizzare zuppe, arrosti e molto altro ancora. Ma l’alloro è anche utilizzato moltissimo sotto forma di tisana, infatti è perfetto sia per curare raffreddori e infiammazioni alla vie respiratorie, sia come naturale digestivo, rilassante per lo stomaco. Proprio per quest’ultima proprietà potrebbe essere molto utile questa tisana dopo le feste.
Tra un mega pranzo e un pò troppi dolci e frutta secca sgranocchiata dopo cena, una tisana riequilibrante potrebbe fare al caso nostro soprattutto in periodi in cui bisogna rimettersi necessariamente in forma, dopo qualche eccesso.
TISANA HOME MADE CON ALLORO, LIMONE E ARANCIA
100 gr di foglie di alloro (3 rami)
la scorza di 2 limoni
la scorza di un arancia
Prima di tutto è necessario essiccare tutti gli ingredienti. a meno che non abbiate a disposizione un essiccatrice che in un paio d’ore risolve il problema.
Le foglie di allora vanno lavate e lasciate essiccare 2 settimane all’aria aperta o anche in casa basta che l’ambiente non sia umido, si può usare la tecnica di luby.
La scorza di limone e arancio (solo la parte colorata) può essere fatta essiccare in forno, con la tecnica della polvere di mandarini.
Una volta preparata conservare in un barattolo chiuso e utilizzare così:
un cucchiaio abbondante di preparato per una tazza.
Lasciare in infusione 4 minuti circa in acqua che abbia raggiunto i 100°, zuccherare con zucchero di canna o miele (o come preferite) e bere.
brii dice
bellissima ricetta, da copiare subitissimo!!
Buon lunedì cara!
baciussss
arabafelice dice
Mi piace da morire!
Posso utilizzare l’alloro comprato già secco in barattolo vero?
cervello in pappa dice
adoro le scorze di agrumi. proverò a essiccarle sul termosifone perché ho il forno a gas è mi sa che la temperatura minima è comunque troppo alta.
Carolina dice
Che bello ritornare alle vecchie e sane abitudini come rileggerti e postare. Sono piccoli gesti quotidiani che alla lunga mi mancano decisamente…
Hai trascorso delle buone feste? Hai ragione sai le vacanze lavorative passano davvero troppo in fretta! 😉
La tisana casca a pennello per inaugurare un bel periodo detox!
Un abbraccio stella!
simo dice
Ho proprio voglia di autoregalarmi un essicatore…anche se già fra poco arriva il tanto agognato Ka e quindi meglio aspettare un pochetto ;))
Questa tisana però mi ispira assai…mia mamma mi facva bere la camomilla con l’alloro quando da piccola avevo mal di pancia!
Segno, segno!
Bacioni
Vaniglia dice
Come la vorrei adesso!!!! 🙂
imma dice
Dopo le grandi abbuffate di questi giorni le tisane sono sempre super apprezzate e devo dire che questa home made è decisamente da provare infatti adoro il profumo d’alloro!!baci,Imma
Rossella dice
Che ricetta utile e curiosa. La userò per la parte relativa ai raffredori 🙂
Stupende le foto.
Serena dice
Aggiungerei anche che alloro e arancio conciliano il sonno, effetto che, all’inizio di un anno che promette di essere ancora più stressante dei precedenti, non può che essere ben accolto! Ottima idea, Eli, non ho l’essiccatore, ma in casa mia c’è un clima desertico tale che il mio alloro si asciugherà in paio d’ore!
herbi dice
è geniale accostare gli agrumi all’alloro per la tisana, così un po’ viene mascherato il sapore amarognolo-pungente dell’alloro!
bellissime foto, complimenti!
Claudia dice
E’ proprio avere tutto l’anno davanti che mi spaventa! spero solo sia migliroe di quello appena passato!!! ottima questa tisana.. l’alloro conferirà un ottimo profumo e sapore.. ed è salutare anche per le vie respiratorie.. bacioni e buon inizio settimana .-)
Giulietta | Alterkitchen dice
Direi che questa tisana è assolutamente perfetta dopo gli eccessi di questi giorni.. io passo direttamente ad un semi-digiuno 😀
Monica - Un biscotto al giorno dice
adoro le tisane home made! sono in assoluto le più buone!
Angela dice
Mai provata una tisana home-made perché adoro le piante e i fiori orientali… Ma a volte, è meglio mangiare e bere ciò che è “di casa nostra”!Da provare! Buon 2012 anche a te Eli!
PS: sempre + brava nelle foto, eh? :*
breakfast at lizzy's dice
carinissima idea! ogni volta che al mercato mi rifiliano l’alloro non so mai cosa farne! da provare subito!
Sara dice
Ma quante ne sai?!Bellissima!!!