Lo dicevo che nella cucina di questi giorni si alternano giorni di consumo di avanzi natalizi e giorni in cui si cerca di tenere un alimentazione più equilibrata, ma qui nella Kitty’s kitchen sapete anche che un dolcetto non manca mai e se non avete il panettone da usare la ricetta è perfetta anche con i savoiardi.
A mio parere questa versione di tiramisù con il fatto che ha come ingrediente i lamponi risulta molto più fresca a piacevole, infatti il panettone conferisce dolcezza e rende sicuramente il dolce più pesante, perciò ritengo che l’acidità dei frutti rossi contrasti con l’insieme rendendo il tutto molto più piacevole.
Più che altro oggi ho postato questa ricetta perché voglio che questa crema da tiramisù resti negli archivi.
Si tratta di una versione che ho preso dal blog Fior di Frolla qualche tempo fa, siccome viene bene e per me ha la giusta consistenza ho deciso di scriverla perché non cada nel dimenticatoio. In questo caso ho deciso di dimezzare la dose perché così ho ottenuto 1 piccola vaschetta e ho evitato gli sprechi, per un tiramisù di dimensioni normali si raddoppia la dose; e si..
che volete… i post li scrivo per me mica per gli altri!!? :)))
Cosa occorre per preparare il tiramisù lamponi e panettone
250 gr di mascarpone
2 tuorli
1 albumi
120 gr di zucchero a velo
1 bicchiere di succo di frutta
250 g di panettone
100 gr di lamponi freschi
menta fresca
Come preparare il tiramisù lamponi e panettone
Montare separatamente i tuorli con lo zucchero a velo e l’albume.
Entrambi devono essere davvero montatissimi gonfi spumosi e l’albume fermo.
Al composto di tuorli aggiungere il mascarpone e continuare a montare.
Unire con una spatola l’albume ai tuorli, senza smontare.
Tagliare il panettone, disporlo nella pirofila e bagnarlo leggermente con del succo di frutta, (secondo me il caffè in questi caso non ci sta bene, ma si può provare!)
Aggiungere i lamponi tagliati a metà e la crema in un generoso strato. Aggiungere altro strato di panettone e crema e guarnire con lamponi interi.
Finire con della foglie di menta e una spolverata di zucchero a velo, solo al momento del servizio.
Lasciare in frigo almeno 2 ore per farlo assestare, prima di servire.
4