Sarà l’ultimo weekend dedicato al #tiburtino food fest, evento gastronomico che coinvolge i locali aderenti alla manifestazione ovviamente della zona di Roma di Tiburtino/San Lorenzo e zone limitrofe.
Il Tiburtino Food Fest, funziona così:
è previsto che all’interno di ciascun locale aderente all’iniziativa vengano proposti 2 menù promozionali a prezzi scontati. I prezzi delle degustazioni variano da 5 a 35 euro per i menù completi. E’ importante però ricordarsi di prenotare almeno il giorno prima.
Durante queste giornate ho avuto modo di incontrare alcuni locali aderenti all’iniziativa che vi segnalo qualora foste interessati anche voi a fare la stessa esperienza.
Un locale simpatico per aperitivo, cena e post cena è Monte street food, qui tra pizzottella declinata ai vari condimenti romani e fantastici cocktail si passano ore piacevoli. Il bar è fornitissimo ed è sicuramente il fulcro del locale, hanno una selezione di cocktail diciamo “storici” del loro locale ed altri signature drink dai nomi accattivanti che aggiornano di tanto in tanto.
Per il tiburtino food fest propongono un menù cena e uno post cena: dolce e cocktail abbinato.
Noi abbiamo provato la loro pizzotella cacio e pepe, si tratta di una pita arricchita dal condimento del noto primo romano e il “club sandwich con il manzo” che marinano proprio loro con un mix di spezie dalla composizione segreta! Oltre a questo, la formula aperitivo propone comunque a prezzi competitivi salumi e formaggi o bao.
Zero Zero100 invece è il locale che non ti aspetti! Siamo a Via del Verano in un locale che in estate diventa un giardino a cielo aperto, mentre adesso è chiuso con una veranda circondata da piante e bambù.
Viene proposta una cucina di pesce: sfiziosa, moderna e con buona materia prima.Tra i soci c’è il proprietario di varie ristopescherie romane, quindi hanno un approvvigionamento “privilegiato” diciamo.
Abbiamo approfittato del menù del Tiburtino food fest per provare la loro proposta, siamo rimasti meravigliati dagli antipasti 4 portate calde e 4 portate fredde una più sfiziosa dell’altra.
Faccio qualche esempio:
tartare di pesce battuto al coltello con cacao e caviale al melograno, parmigiana di pescespada, frittura di moscardini, carpaccio di gambero rosso di Mazara del Vallo con Sale nero e passion fruit. Ogni piatto veramente curato e ben calibrato.
Tra i primi abbiamo provato gli spaghetti felicetti al gambero rosso, un piatto che rappresenta veramente il locale perché si parte da un condimento a base di aglio olio e peperoncino, apparentemente semplice, ma è arricchita da gamberi crudi e cotti, inoltre una salsa cremosa dalla mantecatura perfetta avvolge la pasta servita con un impiattamento molto curato. Questo piatto potrebbe sembrare semplice ma non è affatto banale, per questo dico che riassume un po’ la filosofia che zero zero 100 porta avanti. Cura per la materia di qualità, presentazioni ricercate e una proposta non scontata.
Menzione speciale per il loro fritto, veramente asciutto e croccante, calamari piccoli e tenerissimi al pari dei moscardini che non smetteresti mai di mangiare.
La selezione dei vini a cura di Giuseppe che si occupa anche di questo, tra le tante cose che fa, è anche vasta con referenze di livello.
Altro locale provato nell’ambito di questa manifestazione è stato “Frugale” ci troviamo all’interno di un vivaio, qui devo ammettere che probabilmente d’estate questa ambientazione assume tutto un altro fascino per il momento non è questo il punto di forza del locale.
I piatti di carne sono probabilmente i più interessanti che qui potete trovare, il brasato che lo chef fa cuocere per più di quattro ore in una salsa al vino si scioglie in bocca ed è piacevole. Propongono anche una rivisitazione sushi in chiave romana o con pulled pork, che devo ammettere di non aver preferito, molto meglio le loro tartare con tartufo nero fresco o le puntarelle.
Sicuramente in estate si presta molto a tavolate molto inclusive per feste numerose, visto gli ampi spazi che ha a disposizione.
Di seguito riporto le attività aderenti, di cui fino a domenica 19 febbraio 2023 potete approfittare. Vi segnalo poi la pagina Facebook dove ovviamente trovate anche tutte le proposte di menù dei locali.
Ostè – Osteria Contemporanea
Via Primo Acciaresi 21, Roma
Monte Street Bistrò
Via Eugenio Torelli Viollier 39, Roma
Boutique del Sushi
Via Morozzo della Rocca, 17 /19, 00159 Roma
Saporito Ristorante Pizzeria
Via Tiburtina, 141 00185 Roma
Pasticceria Monaco
Largo Antonio Beltramelli 40, Roma
Frugale Roma
Via Adolfo Marco Boroli 23, Roma
Ferrovecchio Burgers
Via dei Sabelli 32, Roma
In Forno Pinseria asporto e delivery
Via Sante Bargellini 73, Roma
Mensana – Masseria Urbana
Via di Pietralata, 138/B 00158, Roma
STRADAROMANA Pizza & Grill
Via Teodorico 34 00162, Roma
Braceria Pizzeria Toro Rosso
Via dei Monti di Pietralata 12, Rome
Farina – Pick Your Kind
Via dei Durantini 34, Roma
Chicco di Grano – Pizzeria
Viale Ratto delle Sabine 67, Roma
Zerozero100 – Ristorante di pesce
Via del Verano 27, Rome
Ristorante Gusta
Piazza Carlo Magno 13, Rome
Extremis – Pizzeria
Via del Casale Rocchi 22, Rome
Borgo Rustella
Via del Casale Rocchi 6, Rome
Osteria da Marcello
Via dei Campani 12, Rome