The Court Rome

The Court Rome

The Court Rome

Apre i battenti oggi, e mica potevo arrivare in ritardo?!
Oggi è il momento di raccontarvi del The Court.
Nuova apertura romana con vista scenografica proprio su uno dei gioielli di Roma, il Colosseo.
Il The Court si trova presso Palazzo Manfredi, il famoso Relais&Chateux di via Labicana che non ha bisogno di troppe presentazioni immagino. All’ultimo piano della struttura si colloca il famoso ristorante Aroma, una stella Michelin, regno dello chef Giuseppe di Iorio e al pian terreno, con una terrazza che domina il Ludus Magnus, i resti della più grande scuola gladiatoria dell’antica Roma,
il nuovo cocktail bar The Court.

Si accede da una scala che porta appena sotto il livello strada e l’effetto sorpresa quando si gira e ci si trova davanti il verde prato e il Colosseo è senz’altro da WOW.
Lo studio di architettura che ha progettato gli spazi e diretto da Giorgia Dennerlei, della Loto Ad Project, ha deciso di creare una sorta di corridoio che porta all’affaccio, costeggiato da un bancone lungo 7 metri e mezzo. Questo è lavorato in travertino alle due estremità e specchiato al centro, dietro ad esso fanno bella mostra di se tre grandi bottigliere in ferro che custodiscono fino a 400 bottiglie. Un bancone imponente che a fine serata si chiude a scrigno e lascia tutto al suo interno.

La vera anima di questo cocktail bar poi è lui: Matteo Zed, bartender geniale che ha una grande passione per gli amari, oltre ad avere una grandissima esperienza nel bere miscelato, non solo in Italia ma anche in Giappone e in America. Coadiuvato da Gennaro Buono, candidato a Miglior Sommelier d’Italia nel 2016 sarà la persona a cui chiedere in caso servisse supporto nella selezione di un vino.

La drink list che si trova al The Court è strutturata su tre capitoli: oltre ai classici da aperitivo, anche i signature e gli stagionali, e una curiosa selezione di Forgotten Classics & Unforgettable, ovvero tutti i dimenticati e gli intramontabili tra i cocktail della storia.

Personalmente ho assaggiato 2 creazioni di Matteo Zed, 2 signature: Instagramodel e The rising sun (bombay saphire, succo di yuzu, miele e tè verde matcha), entrambi eccezionali e realizzati con ingredienti ricercati e pregiatissimi.

La proposta food del The Court è firmata dallo stellato Executive Chef Giuseppe Di Iorio: lo chef di Aroma omaggerà gli ospiti di finger food gustosi e deliziose creazioni del Pastry Chef Daniele De Santi. Ho avuto modo di assaggiare oltre ai finger delle proposte al piatto: l’amatriciana e il risotto verde con speck e agrumi, anche questi piatti ben eseguiti e assolutamente da provare.


… E ammettiamolo poi con una vista così poi, ci sono mille scuse per ritornare.

The Court
Palazzo Manfredi
via Labicana, 125

1