Novembre, le sue coccole, le pantofole e il divano caldo, il forno è acceso di frequente e sono arrivate anche le nocciole nuove, insieme ai melograni.
E’ il periodo in cui le zuppe bollono in pentola, ma soprattutto inizia pigramente la stagione dei dolci e del cioccolato, la prova costume è davvero lontana e novembre è il mese in cui si può finalmente iniziare ad avere voglia di qualche bel patto invernale.
Roma ancora in questi giorni ha un clima incantevole caldo e soleggiato, ci sta regalando meravigliose giornate che invogliano poco a scaldarsi le mani con le castagne. La voglia di autunno c’è… ma forse non il freddo. Tutto sommato per me può restar così. Tanto non c’è nemmeno bisogno di accendere il forno per fare i tartufi con i datteri al cioccolato.
Sono dolcetti crudisti, vegani e veloci e ve lo dico subito, salvatevi la ricetta perché potrebbe far comodo per smaltire i datteri subito dopo Natale.
La ricetta viene dal libro The green kitchen , io adoro quel libro di cucina vegetariana, infatti ho preso più volte spunto: qui, qui e qui.
TARTUFI DI DATTERI AL CIOCCOLATO
20 datteri
2 cuccucchi d olio di cocco
2 cucchiai di cocco disidratato
2 cucciai di cacao in polvere
Per guarnire:
granella di nocciole
scaglie di cocco
cacao
Frullare i datteri, fino ad ottenere una consistenza quasi fluida.
Aggiungere all pasta di datteri in resto degli ingredienti e continuare a mescolare fino a che non si ottiene un composto ben amalgamato.
Formare 15-20 tartufi prelevando pezzettini di impasto e passandoli rapidamente tra le mani per ottenere delle palline.
A piacere i tartufi possono essere rotolati: nel cacao, nelle granello di frutta secche.
In frigo 20 minuti prima di servire.
Francesco dice
Dolcetti tirabaci, uno tira l’altro, e la goduria non finisce mai!!!
Come sempre hai la capacità di stupire i tuoi amici, invitandoli ad un eccesso di serotonina!!!
Sei davvero inimitabile, Elisa!!!!
ElisaKitty dice
Grazie Francesco
Claudia dice
I datteri!!!!! ma sono una vita che non li mangio.. Solitamente sottole festivitàli comprava mia mamma assieme ai fichi secchi! Che idea farne dei tartufini.. Golosissimi!! baci e buon w.e. :-*
Arianna dice
Mi hai fatto venire una gran voglia di dolce da queste foto! Buonissima la ricetta, il libro è nella mia wishlist, confido in Babbo Natale 😉