Ho aspettato,
sono rimasta in attesa che il mese di settembre finisse,
per lanciarmi a braccia aperte nella mia stagione,
l’autunno,
i suoi frutti e i suoi colori.
Non vedevo l’ora, ma d’altro canto, le temperature romane del mese appena trascorso non lasciavano spazio ancora alla stagione in cui siamo ufficialmente entrati.
Svegliarsi al mattino e dover mettere il golf, trasformare il letto in una cuccia calda e confortarsi con tazze fumanti e libri da leggere su divano, indossando calzini morbidi.
Ecco. Ho voglia di tutto questo ufficialmente ormai, e potete giurarci, che questa ottobrata romana anche quest’anno non mi deluderà. Intanto il mese comincia per noi con un fine settimana impegnativo, quello dedicato all’olio extravergine e al solito raduno di famiglia.
Quest’anno più degli altri sono contenta di restare qualche giorno di campagna e fare incetta di melegranate, noci, fichi, giuggiole… Voglio nutrirmi solo di questo.
Solo cose semplici, solo cose belle, solo cose buone.
L’autunno è il mio mese delle coccole.
TARTELLETTE AI FICHI, PROSCIUTTO E MENTA
6 fichi
6 cm di rotolo di pasta fillo
3 fette di prosciutto crudo
3 noci
olio extravergine d’oliva fruttato delicato
Tagliare dal rotolo di pasta fillo una striscia larga 6 cm, tagliare dei quadrati e, utilizzando uno stampo da muffin foderare lo stampo sovrapponendo 5/6 sfogli di fillo in ogni incavo.
Tagliare a metà le fette di prosciutto e tagliare in quarti i fichi lasciando però unita a parte finale.
Disporre il prosciutto sopra la pasta fillo, aggiungere le noci tagliate grossolanamente e alla fine il fico.
Aggiungere olio extravergine ed infornare 15 minuti a 180° appena la pasta fillo sarà colorata si possono togliere e servire.
0
simo dice
sono uno spettacolo, degne della vetrina di una pasticceria…
Un abbraccio cara e buon autunno!
Imma dice
Tesoro come ti capisco, ho una gran voglia anch’io di cuccia calda di tè fumanti e di confort food e queste tartellette sono un piccolo bocconcino di puro piacere!!!Bacioni,Imma
Gunther dice
un ottima interpretazione dei fichi, una bella ricetta
manuela e silvia dice
Buonissimi i fichi serviti così! Freschi e gustosi per un fine settembre con i fiocchi!
Laura dice
Ma che bello l’autunno descritto così e atteso a letto o sul divano con copertina e tutto l’indispensabile per sentirsi protetti al calduccio!e invece quando parli di olio e di coccole, parli di Abruzzo vero?;) ti rubo un fico!
Elisa dice
Buonaserata ragazzi grazie per i vostri preziosi commenti!
@Laura:Abruzzo! Puoi giurarci! :*
unazebrapois dice
hai reso migliore il mio autunno… in genere preferisco la primavera, l’estate…ma le tue parole mi hanno fatto capire che, in fondo in fondo, l’autunno è una stagione meravigliosa! 🙂 via alle coccole, ai calzettoni morbidi, ai tè, alle tartellette di fichi, alla famiglia e ai copertoni 🙂
Serena dice
Hai saputo esprimere e rappresentare con poche parole e splendidi scatti il mio stato d’animo all’aprirsi di questa stagione che amo tanto.
Grazie <3