Siamo in pieno periodo di ciliegie (di Marostica Igp), mentre si sta concludendo quello degli asparagi (bianchi di Bassano Doc), nella zona di Vicenza questi due prodotti si danno il cambio, mentre, sopressa, prosciutto e baccalà sono reperibili in tutto l’anno. Certo il momento ideale per assaggiare i prodotti di stagione di questo territorio è proprio questo non trovate?
Qualche sera fa si teneva “Vicenza meet Roma”, grazie a Vicenza Qualità, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Vicenza, insieme ai rappresentanti dei Consorzi di Tutela delle tipicità e delle Associazioni Ristoratori del territorio, che ci hanno accolto nel nuovo Ristorante “Oliver Glowig” dell’Aldrovandi Villa Borghese.
Così ho potuto provare due menù proposti in parallelo, quello di Oliver Glowig, ovviamente, e quelli dei due rappresentanti degli chef vicentini Alex Lorenzon e Riccardo Antoniolo. Tutti si sono esibiti in uno showcooking orchestrato dal giornalista e gastronomo Luigi Cremona.
I piatti proposti sono stati abbinati ai vini provenienti dalle zone D.O.C. della provincia, nonché all’Acqua Minerale sempre “made in Vicenza”.
Prima di raccontarvi il menù della serata però, avendo sul tavolo della cucina delle bellissime ciliegie, gentile omaggio di questa serata vi volevo raccontare la mia modestissima interpretazione prima di passare a quelle degli chef sopra citati:
TARTARE DI SALMONE SELVAGGIO, CILIEGIE DI MAROSTICA E SALSA TAHIN ALLA MENTA
100 gr di salmone reale selvaggio dell’atlantico
10 ciliegie di Marostica Igp
olio evo
1 cucchiaio di tahin
foglie di menta
erba cipollina
Melange floral de l’etè (fiori secchi commestibili – l’epiceriè de bruno Paris)
Tagliare il salmone a pezzetti condirlo con poco olio e aggingere le ciliegie a dadini, e l’erba cipollina lavata e tagliata. Io non ho aggiunto sale, ma se non vi sembra abbastanza saporito a vostro gusto.
Preparare la salsa prelevando un cucchiaio di tahin allungandola con un cucchiaio di acqua aggiungendo la menta sminuzzata, 1 pizzico di sale e un pizzico di zucchero.
Con un coppapasta comporre date la farma alla tartare di salmone, guarnire con erba cipollina e fiori commestibili. Servite la salsa a parte o aggiungetela direttamente sopra.
———-
Le proposte dello Chef Oliver Glowig:
– Carpaccio di bufalo con ricotta e ciliegie di Marostica Igp all’aceto di Xeres
– Riso di Grumolo delle Abbadesse alle spugnole e Asparagi Bianchi di Bassano Dop al profumo di Sherry
– Baccalà in Prosciutto Veneto Dop con cicerchio e purea d’aglio al balsamico extravecchio (foto)
Questi invece alcuni dei piatti ideati da Alex Lorenzon e Riccardo Antoniolo, alcune proposte sono state realizzate in versione finger food e servite durante l’aperitivo:
– Muffin con Prosciutto crudo Veneto Dop e Asiago Dop stravecchio
– Frittelle di baccalà e ciliegie di Marostica Igp
– Bicchierino con cremoso di fagioli e Soprèssa Vicentina Dop
– Scampo in croccante di asparagi bianchi di Bassano Dop
– Tartelletta con frolla di Mais Marano, cremoso di Asiago Dop e Ciliegia Igp candita
– Costicine di agnello alle erbette fini con crocchetta di asparagi bianchi di bassano Dop e confettura di ciliegie di Marostica Igp (foto)
– Mini hamburger di soprèssa Vicentina Dop e asiago stravecchio Dop
– Raviolo di Asparagi Bianchi di Bassano Dop con cuore liquido di Asiago dolce e polvere croccante di Asiago stravecchio Dop
– Giocando alla meringata con la Ciliegia di Marostica Igp (foto)
mi piacerebbe star qui a descrivevi come durante lo showcooking degli chef sia stato possibilie rubare con gli occhi qualche bella idea, oppure come sia stato interessante poter conoscere personalmente i produttori dei prodotti d’eccelleza di questa zona. Ma per ora mi fermo qui e ringrazio i veri protagonisti della serata: