Tart cioccolato, arancia e mandorle

Tart cioccolato, arancia e mandorle

Tart cioccolato, arancia e mandorle

Ho deciso di concedermi un ultimo dolce “indulgente” prima che arrivi definitivamente il caldo.
Ancora un dolce al cioccolato, ancora una coccola dal gusto un pochino confortante prima di passare ufficialmente in settimana, alle ricette più prettamente estive e veloci.
La tart di oggi ha alla base un guscio che si realizza con aggiunta di farina di mandorle, un ripieno di arancia e canditi all’arancia per dare un gusto ancora più intenso di agrume che supporti lo strato di ganache al cioccolato.
La consistenza che invece non ti aspetti è quella degli amaretti, appena fatta restano croccantini, poi via via tendono ad ammollarsi ma resta sempre quella complente “crunchy” il tanto che basta per rendere questa tart ancora più sorprendente secondo me.

Provatela e fatemi sapere.

Cosa occorre pere preparare la tart cioccolato, arancia e mandorle

Per la frolla:

150 gr di burro
90 gr di zucchero a velo
1 bacca di vaniglia
30 gr di farina di mandorle
1 uovo intero
un pizzico sale
250 g farina 00

Per la ganache:

250 gr di cioccolato fondente
150 gr di panna fresca
30 gr di burro

Per il ripieno:

100 gr di marmellata di arancia
50 gr di amaretti
100 gr di canditi all’arancia
150 gr di mandorle
fiori per decorare

Come preprare la tart cioccolato, arancia e mandorle

Per la frolla:

Nella planetaria montare il gancio a foglia e lavorare il burro morbido (tenuto a temperatura ambiente) tagliato a cubetti con lo zucchero a velo.
Il composto deve risultare cremoso, durante il procedimento se l’impasto resta sulle pareti con una spatola, staccare il composto dal bordo e continuare a lavorare.
Aggiungere i semi interni di una bacca di vaniglia e il sale.
Aggiungere anche la farina di mandorle continuando a mescolare.

In una ciotola sbattete l’uovo, sempre a temperatura ambiente, con una forchetta e unirlo, in più riprese, all’impasto.

Aggiungere la farina 00, che deve essere debole, W160 per torte e crostate, lavorare poco, giusto il tempo di assorbirla.

Disporre sul piano due fogli di carta forno e stendere in mezzo l’impasto ottenuto. Assottigliarlo con un mattarello allo spessore di 5 mm e mettere il frigo per tutta la notte o in alternativa 2 ore in freezer.

Stendere di nuovo l’impasto allo spessore di 3 mm e rimettere in frigo un ora. Foderare di impasto lo stampo scelto, tagliare l’eccesso di frolla e con i rebbi di una forchetta punzecchiare la base.

Accedere il forno a 170°C, modalità statico e quando è a temperatura, infornare.

Cuocere per circa 30 minuti, togliere dal forno e lasciar freddare.

Per la ganache:

Nel frattempo che la frolla riposa, scaldare sul fornello la panna per la ganache, la panna deve solo scaldarsi, appena inizia a fare qualche bollicina, prima che prenda il bollore, toglierla e aggiungere il cioccolato finemente tritato. Mescolare energicamente fuori dal fuoco fino a che non sarà del tutto sciolto, aggiungere anche il burro, far fondere anche questo, dopo di che lasciare 30 minuti a freddare a temperatura ambiente.

Per finire:

Una volta che la base di frolla è cotta e la ganache abbastanza fredda si può farcire un paio di cucchiaiate di marmellata di arance, gli amaretti, una pioggia di canditi equidistribuiti tra i biscotti e per finire la colata di ganache.

Un giro di mandorle per decorare, un paio di ore di riposo in frigo prima di servire.

2