Taralli integrali intrecciati

Taralli integrali intrecciati

Ancora una volta il cospicuo elenco di cose da fare che puntualmente mi annoto sull’agenda, slitta, in favore di attività urgenti che è necessario espletare.
Perdo colpi.
Dimentico le cose.
Odio farlo.
Me la prendo con me stessa e cerco di recuperare correndo ancora di più per rimediare.
Per le persone è facile dire, bè lascia stare, bè non lo fare, mi fa arrabbiare quando mi viene detto così, perché vorrei rispondergli “Si, perché se non lo faccio lo fai tu al posto mio?” Oppure “Certo! Perché non rimandare a domani quando avrò anche meno di tempo di oggi!”. E’ vero che tutti sono pronti a dispensare saggi consigli, ma qui l’unica cosa certa è che tutto cambia e oggi per me va così anche per una mia scelta, domani sarà diverso.

E poi c’è la cucina, gli impasti di pane, loro hanno i loro tempi la loro tranquillità, con loro non si può correre bisogna attendere. Sono la mia terapia. Quando posso, quando mi prendo il mio spazio.
Ho deciso di fare degli intrecci di pane che somigliano a dei taralli grandi, che sono perfetti da mangiare con il sughero dei pomodori di questo periodo, restano abbastanza consistenti per via della farina integrale e sono davvero piacevoli per accompagnare anche dei salumi o del formaggio.

Cosa occorre per preparare i taralli integrali intrecciati

400 gr di farina di integrale
240 gr di acqua
10 gr di olio extravergine d’oliva
2 gr di lievito di birra secco
un cucchiaino scarso di zucchero
un cucchiaino di sale
semi a piacimento per decorare

Come preparare i taralli integrali intrecciati

Attivare il lievito unendo acqua (presa dai 240 gr) zucchero e lievito disidratato, lasciar lavorare 10 minuti e poi aggiungerlo alla farina setacciata con la restante parte dell’acqua.

Iniziare ad impastare unendo anche l’olio e il sale. L’impasto sarà omogeneo e compatto, formare quindi una palla e lascia riposare fino al raddoppio, un paio d’ore.

Prendere impasto e formare delle palline più o meno uguali di peso, io ho fatto sugli 80 gr l’uno.
Dalel palline ricavate allungare a formare un salamino largo 1 cm, piegarlo a metà, arrotolarlo in modo da formare un intreccio e chiudere a cerchio.

Procedere così per ogni tarallo fino a che non si è finito l’impasto. Sistemare i taralli su teglie coperte di carta forno e lasciar lievitare ancora un ora.

Accendere il forna a 200°C funziona ventilato.
Spennellare i taralli di olio e aggiungere i semi misti se lo desiderate, io non li ho messi, infornare per 20 minuti fino che non saranno coloriti.

4