Arriva il momento il cui la pasta madre comincia a prendere troppo volume in frigorifero e per evitare che qualcuno cominci a lamentarsi che la mia zona di frigo sta per esplodere! 😉 E’ arrivato il momento di ridurla allora ho pensato di fare qualcosa di veloce. Avevo visto che la pasta madre può essere fritta senza grossi problemi qui e qui.
Ok! Andata! La tua fine questa volta sarà FRITTA! Vi avevo parlato già dei fiocchi di Sale di Cipro ho pensato di utilizzare questi per arricchire di sapore le frittelle.
Sinceramente temevo che una volta cotta, così com’è, la pasta madre avrebbe mantenuto un sapore troppo acido, quindi ho pensato di rinfrescarla e di fare subito le frittelline (magari con più farina il sapore si sente meno?). Con la pasta madre sto scoprendo un mondo e vado avanti via via con gli esperimenti! Adoro tutto questo! 🙂
Una volte fatte, il gusto non era affatto “acido”, si sente lievemente ma di certo non da fatidio!
Questi salatini sono ottimi se per accompagnare un antipasto o semplicemente messi nel cestino del pane duramente una cena… Sono i primi che spariscono.
TARALLI FRITTI AL SALE DI CIPRO CON PASTA MADRE
100 gr di pasta madre
1 cucchiaio di fiocchi di sale di Cipro
1 pizzico di zucchero
olio evo
Rinfrescata la pasta madre, staccarne la quantità desiderata. Unire solo la metà del sale e aggiungere lo zucchero all’impasto. Una volta amalgamati, staccare dei pezzettini, io ho dato a questi la forma dei taralli. Avvolgendoli intorno al dito mignolo e poi staccando la parte in esubero, per dare a tutti la stessa dimensione. Senza aspettare troppo in una padrella antiaderente mettere un pò di olio non serve che le frittelle ci affoghino ma basta un leggerissimo strato sul fondo. Cuocere i tarallini sia da un lato che dall’altro, controllandone attentamente la cottura e girandoli quando necessario.
Appena sono belli dorati adagiarli su carta asssorbente, asciugarli e cospargerli con la restante parte di sale.