Gli ultimi… Si spera! Dico la verità le piante di zucchini che sono in giardino quest’anno non smettono più di fiorire ed è un vero peccato non usare questi meravigliosi fiori freschi che ogni giorno sbocciano.
Li ho messi nella pasta, c’ho fatto il pesto e adesso mi sono detta ma perchè non un antipasto? Lenny, ed io ci siamo proprio sbizzarrite in quest’ultimo periodo!
Avevo delle olive verdi greche in casa, buonissime e l’associazione è stata abbastanza facile: ok tapenade! La ricetta di questa salsina a quanto pare è proprio antica, nasceva prima degli antichi romani ma non era proprio come quella che conosciamo oggi, bisogna aspettare il 1700 quando dai paesi tropicali venne importato l’elemento principe di questa preparazione: il tapenò, ossia il cappero. Gli ingredienti della tapenade classica li conoscete tutti credo: olive, capperi, acciughe, olio. Ma i fiori di zucca stanno benissimo con le acciughe per non parlare dei capperi. Insomma questi fiori hanno davvero un gusto talmente neutro che sembrerebbero sposarsi un pò con tutto, chiaramente i gusti forti coprono totalmente il loro sapore perciò ho deciso in questo caso di eliminare le acciughe e lasciare più spazio al loro gusto delicato.
La prepazione si esegue come da tradizione con un mortaio e io adoro farla così perchè rimangono dei pezzeti molto più grossolani e soprattutto la crema viene molto meno acquosa che con il frullatore.
TAPENADE DI OLIVE VERDI E FIORI DI ZUCCA
150 gr di olive verdi già private dei noccioli
15 fiori di zucca
4 capperi sotto sale
olio evo
Denocciolate le olive lavate i fiori di zucca tenete le corolle lavatele e asciugatele bene e fatele a striscette. Aggiugere i capperi dissalati e mettete tuto in un mortaio di legno o di pietra.
Pestare fino a quando ne avete voglia o non raggiunge la giusta consistenza. OTTIMO ANTISTRESS! Aggiumgendo un cucchiaino d’olio.
Bruscate il pane e servite.
Con queste dosi otterrete all’incirca la tapenarde per 4 bruschette con fette grandi di pane casareccio.
Con questa ricetta partecipo alla racconta di Erborina: Tapas per l’estate visto che è stata prorogata ancora fino al 30 settembre:
Per il restyling del mio blog devo ringraziare Salsa di Sapa, credo che tutti la conosciate.
0