Sono riuscita ad impossessarmi di questo oggetto del desiderio: il germogliatore, da ormai qualche settimana.
Mi sto prendendo cura dei miei piccoli semini giornalmente, innaffiandoli (2 volte giorno) e posizionandoli al mattino e alla sera negli angolo della cucina dove hanno la giusta luce.
Proprio non mi bastava il lievito beato che vive nel mio frigo, adesso ci mancava anche questo giochino nuovo.
I primi esperimenti sono stati con fagioli azuki e cavolo rosso, che sono finiti in numerose insalate e anche in qualche primo. Conoscete già delle proprietà benefiche dei germogli vero? Bé, è bello pensare che a primavera invece di correre in farmacia e farsi cure ricostituenti di pilloline: dal bioscalin al supradin, posso mangiare i miei germogli di alfa alfa integrando naturarlmente la mia alimentazione.
Insomma sono in pieno loop germoglifero, ormai li metto ovunque. L’altro giorno per uno spuntino apri-cena ho preparato delle semplici tapas, mettendo i teneri germogli qui e lì, oltre a dare al piatto gusti diversi, un po’ come le spezie, fanno anche bene e finché ho tempo e voglia non ci rinuncio di certo.
I semini li potete comprare al solito supermercato della natura e dopo averli tenuti in ammollo una notte cominceranno a germogliare in 4-6 giorni e si manterranno anche 2 settimane della loro vaschetta fuori dal frigorifero. AH! Se volete un bel consiglio per germogliatore fai da te, guardate cosa si è inventata Eva: qui
FRISELLINE CON DATTERINI, BACON E GERMOGLI
10 friselline di semola (–> le loro)
5 fette di pancetta
300 gr di pomodori datterini
olio evo
sale
pepe
germogli vari
Lavare i datterini e farli concassè, cioè incidere una “X” su ogni pomodorino sbollentarlo 20 secondi in acqua bollente e pelarlo. La buccia si leva agevolmente a questo punta tagliare piccolissimi pezzettini di polpa e eliminare l’acqua di vegetazione.
Condire la dadolata di pomodoro con olio, sale e pepe.
Scaldare una padella e fare rosolare le fettine di pancetta tagliate in due o tre parti fino a renderle croccanti.
Sistemare il pomodoro sulle friselline appena tuffate nell’acqua aggiungere il bacon caldo e i germogli, come se piovesse (cit. Fior di Frolla).
Ps. Mi sa che la foto un pò dark del post precedente non vi è poi così piaciuta oggi sono tornata a colori caldi della primavera. 🙂
0