Sono così felice di questo blog, sono quelle piccole cose che ho sempre desiderato fare, oggi sono alle prese con il mio primo-secondo piatto da postare e sono qui impaziente come una bambina che vorrebbe già saper scrivere un tema invece riesce a malapena a scrivere le lettere.
Secondo me il cavolfiore si abbina bene con la mela, ambedue hanno un sapore dolce e delicato, le diverse consistenze, croccante, la mela e morbido il cavolfiore, rendono questa insalata gradevole e stuzzicante. Devo dire che l’ho fatta anche con il cavolo bianco crudo e sta ugualmente bene.
Il tipo di mela che io ho usato è la qualità jonagold, perché ha una polpa più croccante e succosa delle altre, in più ha un sapore più dolce-acidulo e penso sia la più adatta alla insalate.
TAGLIATA AL BALSAMICO SU INSALATA DI CAVOLFIORE E MELA
100 gr manzo magro
½ mela jonagold
40 gr cavolfiore
1 cucchiaio di aceto balsamico di modena
Olio, sale e pepe nero
Lessare i cavoli in acqua salta lasciandoli non troppo al dente. Tagliare la mela a fettine sottili o a quadretti. Unire mela e cavolo condendo con olio sale e pepe. Questa sarà la base del piatto.
Su una griglia cuocere la bistecca senza olio solo salandola dai due lati. Io la preferisco a cottura media quindi impiego 2 minuti per la cottura, poi dipende dallo spessore della carne. A questo punto spengo il gas e irroro con il balsamico. Taglio la bistecca su un tagliere e la dispongo sopra l’insalata.