Un’idea, di quelle idee che ti svoltano il pranzo. Senza nemmeno pensarci troppo, senza nemmeno “sudarci” troppo appresso. Poi io lo ammetto, tutto ciò che si può mangiare con le mani, anche in piedi, esercita un fascino estremo su di me.
Magari per molti di voi risulterà una preprazione banale ma ho deciso di raccontarla lo stesso, prendendo in prestito anche la parola “tacos” dalla cucina messicana, quando in realtà con la versione originale non hanno niente a che fare. Poco male, già mi avete perdonata con la licenza che mi sono presa con le fajitas, e oggi insisto col bis.
La ricetta è vegan, se si esclude la salsa, modificabile a piacimento per creare tante varianti, aggiungendo: carne, pesce o formaggio, oppure se vi piace potete rifare la mia versione con zucchine e fagioli, la cosa che mi piace di più è che si prestano bene ad essere portati al mare, oppure se pranzate a lavoro, per mantenersi anche leggeri.
Vi auguro buon weekend, per quando mi riguarda sarò impegnata con un bel seminario, che non vedo l’ora di fare. Ma sarà un weekend così pieno, dopo una settimana così piena che davvero comincio ad accusare certi ritmi di corsa… Ce la farò! Intanto vi lascio alla ricetta e scappo.
TACOS DI LATTUGA E FARRO
6 foglie di lattuga cappuccina (foglie medie)
100 gr di farro
150 gr zucchine cotte in padella
100 gr di fagioli
6 foglioline di menta piperita
olio extravergine fruttato medio
sale
per la salsa:
50 gr di tajina
100 gr di yogurt greco
2 cucchiai di acqua circa
1 pizzico di sale
Selezionare le foglie di lattuga e lavarle accuratamente senza romperle.
Cuocere il farro in acqua salata, scolarlo al dente e passarlo rapidamente sotto l’acqua fredda per fermare la cottura.
Aggiungere al farro le zucchine tagliate e cotte come preferite. Personalmente le taglio a rondelle e le cuocio in padella con uno spicchio d’aglio l’olio e il sale.
Aggiungere anche i fagioli. Condire con olio, e foglioline di menta tagliata con le mani.
Aggiustare di sale.
A parte mescolare gli ingredienti della salsa e amalgamarli bene utilizzando un piccola frusta. Regolare la consistenza con l’acqua e aggiungere il sale.
A voi la scelta adesso di servire tutto in ciotole diverse e lasciare ai commensali la possibilità di faricire le foglie di lattuga a piacimento.
Altrimenti chiudere le foglie di lattuga intorno al ripieno e fermerle con un filo di erba cipollina.
Condire con la salsa.
Chiara dice
Ma che bell’idea Ely!! Sono davvero molto carine! Un bacino
vaniglia dice
ecco. devo smaltire farro ed orzo perlato per l’avvicendamento della dispensa…
solo che ho qualche problema con la lattuga…
non è che mi consigli qualcosina buona delle tue? 😉 <3 (buongiorno!)
Elisa dice
@Chiara: Grazie mille!
@Vaniglia: Ma anche una bella foglia di radicchio? O di indivia!? Io non ce la vedrei male. Sei allergica alla lattuga?
Serena dice
Elisa, è una ricetta stupenda, mi piace tantissimo l’idea della lattuga acconciata così a “involtino” e poi il modo in cui hai fermato le foglie, con quel nastrino di erba cipollina, è così shabby <3
vaniglia dice
Ho seri problemi con le verdure “a foglia bianca” crude, quelle acquose: non digerisco (= difficoltà, poi svenimento ;)) nemmeno l’anguria, malino i cetrioli, e, appunto, tutte le lattughe…
magari provo il radicchio, certo che a luglio… 😉
daniela @senzapanna dice
bella idea Elisa!!!