Giornate primaverili si alternando a freddi weekend di pioggia, ancora la stagione non sembra aver preso la giusta piega ma io sono già andata al mare per prendere la cabina e sono pronta a iniziare intense giornate al sole e al caldo. Speriamo che arrivino presto!
Nel frattempo dopo aver grigliato abbondante bacon nella puntata precedente, oggi nemmeno per senso di colpa, perché sinceramente non mi interessa proprio! 🙂 La scelta è ricaduta su una preparazione light, che più light non si può. Non posso esimermi dall’elencare i “fantastici senza” di questa ricetta, c’è da dire che è:
senza carboidrati,senza grassi, senza carne e senza cottura.
Il segreto di questo tabulè è proprio nel cavolfiore, le sue cime possono essere ridotte in piccolissimi chicchi molto somiglianti al cous cous e si prestano ad essere conditi in numerosi modi, io sono rimasta a tema verdure e ho accompagnato con asparagi, carote e dell’ottimo olio extravergine.
In più la cosa bella è che questa ricetta insieme ad un’altra (sempre raw e sempre senza utilizzo di fornelli) è sul numero di questo bimestre di maMa madmoiselle maison.
Qui lo potete sfogliare e studiare tutto!
TABULE’ DI CAVOLFIORE AGLI ASPARAGI
(2 porzioni)
200 gr di cavolfiore bianco
50 gr di asparagi
1 carota
olio extravergine d’oliva fruttato leggero
sale
Lavare il cavolfiore e tagliare le cime più belle.
Utilizzando un frullatore oppure un coltello ridurre il cavolo a piccolissimi pezzettini, questo lo renderà simile ad un cous cous.
Lavare e pelare la carota e frullare anche questa.
Mescolare il cous cous di cavolo con la carota e aggiungere gli asparagi tagliati a sottili rondelle.
Condire il tutto con olio e sale.