I puristi del supplì mi dichiareranno guerra a spada tratta, ma la mia risposta è… mica si può mangiare troppo spesso il fritto! Poi in casa è sempre meglio tenere una alimentazione il più possibile semplice e salutare.
Buauauauauaa!
Ma a chi lo voglio raccontare?
Sembravo quasi seria vera? 🙂
Alimentazione salutare?? TZE, diciamo che ci si prova ma io ho sempre la casa piena di troppi dolcetti che preparo….
Ad ogni modo al di là di qualche dolce in più che comunque consumo prevalentemente a colazione, durante la settimana almeno ci provo a consumare frutta e verdura in buone dosi e anche ad evitare cibi eccessivamente grassi.
Perciò sì, supplì di verdure da fare al forno, o magari per chi la ha, fatti con la friggitrice ad aria come nel mio caso, ma non c’è poi così tanta differenza da un buon forno ventilato a mio avviso.
Visto che siamo ormai (si spera) alla fine di questo lungo inverno e anche alla fine delle brasicacee, sto facendo le ultime scorte prima di aspettare l’anno prossimo per mangiarle di nuovo.
Mi piacciono tanto i broccoli e li preparo in tanti modi, a volte quando avanzano l’idea di metterli dentro a dei supplì non è male, possono essere personalizzati un po’ a piacimento, con mozzarella, provola e anche conpanature particolari magari aromatizzate con frutta secca o spezie.
Cosa occorre per preparare i supplì broccoli e mozzarella
150 gr broccoli (solo le cime)
120 gr di riso
80 gr di mozzarella
40 gr di Parmigiano
2 uova
1 carota piccola
1 costa di sedano
1 scalogna
1 litro di brodo vegetale
pangrattato o panko
olio extravergine d’oliva
sale
Come preparare i supplì broccoli e mozzarella
Si parte dal risotto: tritare sedano, carota e cipolla e soffriggere in poco olio, aggiungere brodo a piccole dosi il necessario perché la cipolla inizi a stufare e diventi trasparente. Quando il liquido sarà assorbito aggiungere il riso e tostarlo fino a che i chicchi non diventano traslucidi.
A questo punto aggiungere le cime di broccolo e il brodo poco alla volta mescolando di frequente. Assaggiare e controllare il sale, se necessario aggiungetelo, questo dipende se avete salato o no il brodo.
Quando i chicchi saranno cotti ma ancora ben al dente, spegnere, aggiungere il Parmigiano, mantecare bene e poi stendere il riso in una teglia bassa per farlo freddare.
Lasciarlo riposare anche 24 ore se si ha il tempo, così risulterà più asciutto e adatto ai supplì.
Tagliare la mozzarella a cubetti e formare con il riso delle palline allungate, colorare al centro un paio di cubetti di mozzarella proseguire fino ad esaurimento del riso.
Rompere le uova in un piatto sbatterle leggere e salarle, in un altro piatto versare il pan grattato e passare i supplì prima nell’uovo poi nel pane, ripetere di nuovo il passaggio uovo e pangrattato se si desidera una crosta più spessa.
Accendere il forno a 180°C, forno ventilato e mettere su una teglia di supplì ben distanziati. Per ottenere un effetto ancora più croccante irrorare di olio, se preferite una supplì più leggero questo si può evitare, dopo 15 minuti girare i supplì e continuare la cottura per altri 10 minuti fino a doratura.
Salare e consumare subito.
4