Poi questa settimana è proprio volata, avrei voluto fare tante cose ma sono riuscita a postare soltanto ieri un articolo che avevo pianificato per lunedì. A volte non tutto va come si vuole.
Come vi avevo accennato (su Instagram), da quando ho iniziato questo percorso di meditazione e respiro, mi sento un pochino meglio, mi godo di più il momento presente e accetto di più il fatto di non farcela a fare tutto.
Cerco di tenere lontane le ansie che tendono a farmi correre troppo e mi sovraccaricano ingiustificatamente.
La meditazione che sto facendo mi aiuta a stare con la mente al presente, porta la mia mente a non avere distrazioni e a stare focalizzata e concentrata su quello che sto facendo. Non è affatto facile avere questa consapevolezza, io sono proprio la persona che fa una cosa e ne pensa in contemporanea altre 3. Oppure ne inizio 3 e poi tento di finirle tutte e tre in contemporanea passando dall’aula all’altra senza criterio.
Lo so, lo so, che capita anche a voi. Capita a tutti, siamo proprio fatti così, anzi sembra che capiti soprattutto alle femminucce che hanno un cervello più “multitasking”.
Tutto questo per dire che meditare fa bene.
Breve preambolo per dire che, ho deciso che per questa settimana non potevo non lasciare almeno una ricettina adatta a questi giorni, o meglio alla Pasqua in arrivo.
Ho preparato una torta salata, uno strudel ripieno degli ingredienti tipici di questo periodo le uova e gli asparagi, ma soprattutto mi piaceva raccontarvi di questa brisèe che ho aromatizzato con del vino rosso, in frigo avevo del Cesanese che ho aggiunto all’impasto, e ho ottenuto una pasta elastica e pratica adatta a tutti i tipi di torte salate.
Cosa occorre per preparare lo strudel salato uova e asparagi
Per la pasta:
180 gr di farina
50 gr di burro
70 ml di vino secco (bianco o rosso)
1 pizzico di sale
Per il ripieno:
100 gr di asparagi
2 uova sode
olio i extravergine d’oliva
sale
pepe
1 uovo per spennellare
erbe aromatiche piacimento
maionese per accompagnare
Come preparare lo strudel salto uova e asparagi
Tagliare a cubetti il burro freddo di frigo e aggiungerlo alla farina, iniziare a mescolare, con una planetaria o a mano fino a che il burro non sarà ben distributo tra la farina, aggiungere quindi il sale e versare piano piano il vino fino a che l’impasto on si rapprende in una palla liscia e omogenea.
Stendere leggermente l’impasto avvolgerlo in una pellicola trasparente e lasciare un orettain frigo a freddare.
Nel frattempo bollire gli asparagi e anche le uova per non più di 9 minuti, sbucciarle e una volta fredde tagliatele f ette sottili.
Stendere la pasta brisèe in un rettangolo abbastanza sottile. Mettere al centro gli asparagi e le uova alternando gli strati, io ne ho messi 2 strati ma si può continuare anche facendone 4, aggiungere olio e sale ogni volta che si mette un nuovo strato e alla fine un poco di pepe nero.
Tagliare i lati del rettangolo a strisce orizzontali e chiudere i bordi sul ripieno.
Trasferire lo strudel in una teglia coperta di carta forno, spennellare con un uovo.
Cuocere a 180°C per mezz’ora.
Consumare tiepido o freddo, accompagnato con la maionese è ottimo.