Rifare quelle “pellicine” di frutta arrotolata mi stuzzicava la mente da un po’, poi ho letto diversi procedimenti e ho scoperto che poi così complicato non doveva essere.
Pochi semplici ingredienti per avere a disposizione uno snack che può essere gustato in qualsiasi momento portato in borsa e tirato fuori all’occorrenza.
Questi rollup o fruit leather possono essere realizzati con la frutta che avete a disposizione in casa, anche mix di frutta, nonchè di pomodoro e accostamenti insoliti.
Questo tipo di caramella-snack pare che sia nato negli Usa negli anno 80, io in Italia in effetti non li ho mai visti se non la loro versione healthy al naturaSì, dove vendono dei rotolini di mela e cannella con aggiunta di semi di sesamo, io il acquisto, di tanto in tanto, e non mi dispiacciono.
Quindi, come dicevo, da qui l’idea di rifarli in casa e con la frutta di stagione del momento che senz’altro: la fragola.
STRAWBERRY ROLLUP
4 tazze (650 gr) di fragole al netto dello scarto
3/4 tazze di zucchero
Pulire le fragole, frullarle con lo zucchero e passare il tutto attraverso un colino a maglie strette.
Trasferire il purèe in una pentola e cuocerla fiamma medio-bassa per circa 1 ora/45 minuti fino a che la frutta non si è ridotta di 3/4. Stendere la salsa su una teglia coperta di carta forno, spargendola abbastanza uniformemente e delle spessore di 3 mm circa.
Accendere il forno a 90° C e cuocere 2 ore fino a che non diventa compatta. Togliere dal forno e far freddare per almeno 3 ore ma se si aspetta una notte prima di tagliarle è anche meglio.
Tagliare il rettangolo ottenuto a strisce e arrotolarle per formare dei rotolini.
Io ho trovato comodo tagliare le strisce insieme alla carta forno e poi staccare la carta dopo.
Ho visto che si può arrotolare con la carta forno stessa e poi si stacca mentre si srotola per mangiarla.
Meglio conservarle in un luogo fresco e asciutto perché tendono ad appiccicarsi sulla superficie dove sono posate.