E’ stata una settimane densa e ricca di calorie, lo so, che tra biscotti vari e eggnog non è stato facile sopravvivere alla visione di tanto zucchero online, ma densa e ricca è stata anche la settimana nella vita “reale”, dovete credermi. Questa settimana si sono susseguite: cene, eventi di lavoro per farsi gli auguri e anche la consegna dei diplomi di un certo corso che ho portato a termine…
Perciò oggi chiudiamo in bellezza la settimana affogando nel cioccolato la stanchezza.
L’idea era di scimmiottare il noto dolce che si trova nella grande distribuzione, il tartufone. Sto parlando perciò di un impasto dolce (io a base di nocciole) farcito con crema al cioccolato e glassatura al cioccolato fuori. Il risultato è stato un pochino diverso dall’originale che credo sia un lievitato a base di lievito di birra invece questa è una semplice torta fatta con lievito per dolci. L’aggiunta di 1/3 di farina alle nocciole mi è piaciuta molto ma si può decidere per utilizzare tutta farina 00.
E’ un idea veloce per un dolce natalizio che si presta ad essere incartato in portato anche alle varie cene di questi ultimi giorni come pensiero fatto in casa invece del solito panettone.
STELLA TARTUFONE AL CIOCCOLATO
Per la torta:
400 gr di panna fresca
3 uova
180 gr di farina 00
90 gr id farina di mandorle
180 gr di zucchero
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
1 buccia di limone
150 gr di cioccolata fondente spalmabile
Per la copertura:
250 gr di cioccolato da copertura
scagliate di cioccolato per decorare
Montare la panna, fredda di frigo, fino a che non raggiunge una consistenza spessa.
Aggiungere le uova, una alla volta, far incorporare bene prima di aggiungere il successivo.
Setacciare la farina 00 e il lievito e unire gli altri ingredienti secchi: la farina di nocciole, lo zucchero,il sale e la scorza di limone.
Aggiungere il mix di farina agli ingredienti liquidi e trasferire l’impasto nello stampo desiderato, io ho usato questo natalizio a forma di stella, che può essere sostituito con uno stampo torna dal diametro di 26 cm.
Far cadere nell’impasto la cioccolata fondente spalmabile, utilizzando un cucchiaino e cercando di far cadere cucchiaiate un pochino in tutti i punti.
Infornare a forno preriscaldato a 180° per 45 minuti.
Far freddare e sformare. A questo punto preparare il cioccolato per la copertura.
Se necessario livellare un pochino la torta, utilizzando un coltello per eliminare l’eventuale impasto in modo da ottenere un dolce tutto della stessa altezza.
Cospargere la superficie con la glassa al cioccolato e decorare con le scagliate prima che si solidifichi altrimenti non si attaccano più e addio effetto tartufone.
0