Buona Vigilia di Natale!
Ultima casella dell’avvento la 24!
Domani è Natale.
Per quanto possa essere strano, particolare e assolutamente senza senso questo 2020 è arrivato quasi alla fine.
Abbiamo avuto un anno di certo non facile, pieno di sfide che forse ci hanno permesso di mettere sul piatto della bilancia cosa per noi è davvero importante invece di tante frivolezze.
Se avremo i nostri cari vicino dobbiamo considerarci molto fortunati perché tante famiglie passeranno i giorni di Natale separati. Spero che le persone che vi siete scelti con cui passare il Natale siano davvero quelle a cui tenete!
Per il resto, tra lo spid, il cashback, l’identità di digitale, i lockdown, i bonus vacanze e tutte le cose con cui abbiamo imparato a fare i conti quest’anno, spero che questi auguri vi trovino bene e in salute. Che abbiamo compreso essere la cosa più importante.
Oggi voglio ringraziarvi perché ho riletto quello che ho scritto nel barattolo della gratitudine che ho creato per questo avvento e ho trovato quante cose belle accadono anche online, condividere con voi il calendario ogni giorno devo dire che a tratti è stato molto sfidante, ma che bello essermi goduta ogni giorno con un pensiero, una ricetta o un contenuto frivolo di qualcosa che quotidianamente accadeva, ha aiutato prima di tutto me a sentirmi davvero immersa nello spirito natalizio che altrimenti sarebbe sparito in un battibaleno, così con la scusa del calendario, secondo me sono riuscita ad apprezzare di più le cose belle che mi accadevano. Il calendario dell’avvento su Instagram, vi è piaciuto tanto, ho avuto riscontri positivi da tanti di voi e mi ha fatto enormemente piacere saperlo. Vi chiedo sempre di continuare a condividere i contenuti che vi piacciono sui social, questo alimenta la voglia e anche le possibilità legate a creare sempre nuovi contenuti totalmente gratuiti da parte mia, da anni.
Auguri per un felice Natale che siano giornate in cui potersi sentire il cuore più leggero, respirare serenità e soprattutto splendere un po’ come le luci di questi giorni.
Vi lascio un ultima ricetta che si può preparare senza troppa fatica, anche con un fondo di pandoro avanzato, oppure un pandoro che (come nel mio caso) non vi ha fatto impazzire quindi con un’aggiunta di crema al mascarpone ho sollevato un po’ il suo sapore! Frutta a piacere, melograno ben augurante e via, un dolce scenografico da servire questi giorni.
Tra le varianti si può fare anche una crema al cioccolato, oppure un decoro con una spolverata di cacao o zucchero a velo magari con degli stencil.
La ricetta vista qualche tempo fa su Pinterest non so di chi sia, ma sarò felice di citare il proprietario della bella idea se qualcuno lo conosce.
Cosa occorre per preparare la stella di pandoro
1 fondo di un pandoro
200 gr di panna fresca liquida
250 gr mascarpone
90 gr di zucchero a velo
Per guarnire:
melograno
more e lamponi
le briciole del pandoro
Come preparare la stella di pandoro
Lavorare il mascarpone con le fruste, aggiungere metà dello zucchero a velo e montare, quanto basta per ammorbidirlo.
Montare poi la panna con le fruste, anche nello stesso contenitore dopo aver tolto il mascarpone, montare bene insieme al restante zucchero a velo.
Quando la panna sarà ben ferma, aggiungere il mascarpone a piccole dosi e mescolare piano con una spatola incorporando aria.
Svuotare il pandoro con un coltello e un cucchiaio seguendo la linea dei bordi e facendo un incavo omogeneo al centro.
Versare il mascarpone, livellare la crema e decorare con i frutti rossi, mettere a guarnizione qualche briciola del pandoro avanzato e servire.
4