Funghi e topinambur da queste parti, ci piace parecchio, infatti li abbiamo già incontrati insieme qui, durante questo autunno. Ora oggi, ve li provino un’altra volta! Che fantasia è?
Ma dai su, la cucina è fatta anche di ingredienti che restano in frigo e non è che la mia cucina da questo ne sia immune. 🙂
Non so voi ma e a me gli spiedini mi sono sempre rimasti molto simpatici, sarà che sono divertenti da mangiare e non bisogna usare il coltello, almeno quasi sempre. Sarà che si possono mangiare con le mani e non è una cosa strana farlo, sarà che sono versatili e ci si può davvero sbizzarrire, utilizzando quel tristissimo petto di tacchino comprato perchè un giorno si e una giorno no diciamo che dobbiamo metterci a dieta!
SPIEDINI DI TACCHINO CON FUNGHI, TOPINAMBUR E PAPRIKA
200 gr petto di tacchino
100 gr di topinambur
50 gr di funghi misti
poca farina
olio evo
sale (del colore che preferite, oggi io mi sentivo blu di Persia!)
paprika
erba cipollina
Tagliare il tacchino e dadoni e metterlo a marinare per una paio d’ore nel latte, se avete il latticello, meglio ancora!
Tagliare intanto il topimabur a dadini non troppo grandi e cominciare ad infilzare: un cubo di carne un funghetto e un pezzetto di topinambur. Salere, “paprikare” e oleare il tutto, poi passare nella farina, non c’è bisogno che sia totalmente ricoperto basta una leggera patina.
Infornare a 180° forno ventilato per 20/30 minuti, appena il topinambur e morbido sono pronti.
0