Funghi e topinambur da queste parti, ci piace parecchio, infatti li abbiamo già incontrati insieme qui, durante questo autunno. Ora oggi, ve li provino un’altra volta! Che fantasia è?
Ma dai su, la cucina è fatta anche di ingredienti che restano in frigo e non è che la mia cucina da questo ne sia immune. 🙂
Non so voi ma e a me gli spiedini mi sono sempre rimasti molto simpatici, sarà che sono divertenti da mangiare e non bisogna usare il coltello, almeno quasi sempre. Sarà che si possono mangiare con le mani e non è una cosa strana farlo, sarà che sono versatili e ci si può davvero sbizzarrire, utilizzando quel tristissimo petto di tacchino comprato perchè un giorno si e una giorno no diciamo che dobbiamo metterci a dieta!
SPIEDINI DI TACCHINO CON FUNGHI, TOPINAMBUR E PAPRIKA
200 gr petto di tacchino
100 gr di topinambur
50 gr di funghi misti
poca farina
olio evo
sale (del colore che preferite, oggi io mi sentivo blu di Persia!)
paprika
erba cipollina
Tagliare il tacchino e dadoni e metterlo a marinare per una paio d’ore nel latte, se avete il latticello, meglio ancora!
Tagliare intanto il topimabur a dadini non troppo grandi e cominciare ad infilzare: un cubo di carne un funghetto e un pezzetto di topinambur. Salere, “paprikare” e oleare il tutto, poi passare nella farina, non c’è bisogno che sia totalmente ricoperto basta una leggera patina.
Infornare a 180° forno ventilato per 20/30 minuti, appena il topinambur e morbido sono pronti.
0
gaia dice
boni!!!! mi pare che la cppia funghi/topinambur ti piaccia proprio tanto! io l’ho fatta la crema che avevi postato qualche settimana fa e mi è piaciuta un sacco!quindi metto nella lista anche questi spiedini!
baci e buon we stella!!!
vaniglia dice
topinambur!
c’era un periodo in cui lo cucinavo un sacco, ma ultimamente me ne ero quasi dimenticata… direi quasi che si possano provare in questa versione… poi “te faccio sape'”! XD
Claudia dice
Che spiedini insoliti.. ma stuzzicanti! baci e buon w.e. 😀
imma dice
Degli speidini cosi invitanti e particolari mai visti ma tu sai sempre come sorprendermi!!!bacioni,imma
Serena dice
Eli, tu gli spiedini li metti sulla carta forno? Sai che io li ho sempre messi direttamente nella pirofila unta d’olio, dici che con la carta vengono meglio? Le foto sì, di sicuro, ma il sapore?
Juls @ Juls' Kitchen dice
mi piace molto il topinambour – i topini al burro? una volte disse nonna – e quanto mi piacciono gli spiedini! mi sanno di festa, perché mi ricorderò sempre il giorno in cui mamma andò in maternità per Claudia e mi fese gli spiedini il giorno, una festa per me, avendola a casa sempre!
Le Rocher dice
Vero! Sfiziosi e divertenti gli spiedini! Ci piace questa versione autunnale!
Tery dice
Buoni questi spiedini!!!!
Originali, di stagione e golosi, mi sembra che non manchi proprio nulla! :-)))
manuela e silvia dice
Ciao! buonissimi e certamente originali!
bacioni
Meggy dice
Buoniiiiii!E anche tanto carini, anche a me stanno simpatici gli spiedini, sono sfiziosi e comodi da mangiare!Topinambur e funghi?Slurpy slurpy che delizia!Mille baci e buon we
Ely dice
Io adoro gli spiedini e così originali e diversi dai soliti mi piacciono molto! baci
Carolina dice
Ma quanto saranno buoni gli spiedini? Non so è quel loro essere finger food o se è il fatto di mangiarli con le mani come fossimo bambini, ma il fascino dello spiedino non ha eguali.
Buon fine settimana tesoro!
Giulietta | Alterkitchen dice
Ah, meno male che il petto di tacchino non fa tristezza solo a me… però, con due funghetti e due topinambour (che qui si chiamano “ciapinabò”) posso ancora accettarlo! 🙂
Symposion dice
anche io li trovo sfiziosi e saporiti da mangiare, i tuoi sono ottimi!
…devo andare a verificare i topinambur in giardino 🙂
Lavinia dice
Hi! You have interesting recipes! I like your blog! I will follow you!