Spicy tuna Gimpab

Spicy tuna Gimpab

Scomodiamo oggi una ricetta coreana, il Gimpab, è una preparazione a base di riso cotto unito ad ingredienti come verdure, carne e pesce, arrotolati in fogli di alga essiccata e serviti a fette (sì, come il sushi!).
“Gim” si riferisce alle alghe commestibili mentre “bap” identifica diverse tipologie di riso cotto.
Questo tipo di preparazione è abbastanza diffusa come street food e può essere declinata in vari modi, quindi è stato molto divertente decidere di fare un Gimpab calabrese! 🙂
Infatti ho scelto di usare un particolare prodotto di Callipo per farcire in maniera fantasiosa questi rolls, sto parlando del tonno all’nduja che producono loro.

Tra l’altro non so se avete già sbirciato sul loro sito, hanno da poco introdotto delle nuove box che saranno perfette per i vostri regali natalizi, un packaging fantastico realizzato dall’artista Massimo Sirelli, che vede protagonista il suo famoso robottino sulle scatole di latta che contengono i migliori prodotti Callipo. Box che possono essere comprate già preconfezionate ma anche scelte con i prodotti che desiderate inserire all’interno creando la propria box.

Cosa occorre per preparare lo spicy tuna Gimpab

100 gr di riso bianco
1 carota
1 cetriolo
250 gr tonno all’nduja Callipo
3 fogli di alga nori
salsa di soia

Come preparare lo spicy tuna Gimpab

Bollire il riso in acqua salata, scolarlo e farlo freddare.
Tagliare sottilmente la carota e il cetriolo.
Stendere sul piano di lavoro un foglio di pellicola, adagiare sopra il foglio di alga nori e cospargere il riso sull’alga in un sottile strato avendo però l’accortezza di lasciare il bordo superiore libero dal riso per la chiusura.


Disporre orizzontalmente nella parte bassa del foglio di alga nori: la carota, il cetriolo e i pezzi di tonno all’anduja. Quindi con l’aiuto della pellicola iniziare ad arrotolare in roll, partendo dal basso arrivando verso l’alto, ovvero dove c’è la striscia di alga non coperta da riso.
Avvolgere il rotolino nella pellicola e ripetere l’operazione per altri rolls fino ad esaurimento ingredienti.

I rotolini possono essere tagliati subito, disposti su un piatto da portata e serviti con salsa di soia.

Articolo sponsorizzato

2