Anche il mio quartiere si è dotato di recente di un “asian shop”, un posticino losco, piuttosto angusto, aperto a qualsiasi ora del giorno e della notte. L’associazione con il Jet market di Apu è stata istantanea, a maggior ragione quando ho visto il discreto numero di bimbi che a rotazione si alternano lì dentro insieme alla coppia di asiatici che lo dirige.
Come spesso succede, queste nuove realtà si guardano con circospezione, ma la comodità di sapere dove comprare un litro di latte anche al ritorno da una serata finita tardi, è indubbia.
In più trovo la stessa marca di spaghetti di riso e noodle che ci sono a Piazza Vittorio, quindi, alla fine dal guardarli con un sospetto, sono finiti per essermi simpatici, soprattutto perché mi risparmiano il viaggio in centro.
Tra i piatti cinesi-thailandesi che mi piacciono di più ci sono gli spaghetti alla piastra con le verdure, la carne o i gamberi. Oltre a piacermi, sono anche veloci da preparare, certo a casa la piastra (stile zio Marrabio) non ce l’ho, ma con un wok possiamo in qualche modo rimediare. Così mi tolgo la voglia di voglia di cibo cinese, che mi piace molto ma non amo consumarlo in ristoranti di cui non mi fido. Quindi mi preparo gli spaghetti di riso o di soia, il pollo alle mandorle e mi sento felice anche a casa.
SPAGHETTI DI RISO CON VERDURE E MAIALE
200 gr di spaghettini di riso (Thailandesi o cinesi)
100 gr di carote
150 di broccolo
100 gr di piselli
150 gr di bistecca di maiale
1 spicchio d’aglio.
olio di sesamo
salsa di soia
Bollire gli spaghetti in acqua salata.
Tagliare le verdure, e tagliare il maiale a cubetti.
In una padella ampia, o meglio, un wok, iniziare a cuocere la carne mettendo un poco di olio di sesamo e saltando il maiale, fino a che non sarà ben dorato e cotto. Aggiungere poca salsa di soia al posto del sale.
Togliere il maiale dalla padella e mettere da parte con il suo liquido in un piatto.
Saltare, quindi, le verdure con uno spicchio d’aglio. Cuocere solo pochi minuti 3 o 4, le verdure devono rimare croccanti, salare anche queste usando la salsa di soia.
Scolare gli spaghetti e aggiungerli, direttamente dentro il wok, saltare rapidamente aggiungendo acqua di cottura se il composto risulta troppo asciutto.
Aggiungere il maiale e il sesamo tostato in un padellino, servire subito nel wok caldo o nei padellini di ghisa se li avete.
1
Serena dice
“un posticino losco” mi ha fatto morire dal ridere 😀
Li ho fatti uguali uguali tempo fa, anche se non ricordo più se ho usato i broccoli normali o il broccolo romano, mi erano piaciuti molto.
Meggy dice
Ciao bella <3 Ogni tanto ricompaio…però su fb mi faccio sempre deliziare dai tuoi meravigliosi scatti e dalle tue squisite ricette, ieri che ero in vena di cucina asiatica pure io sono rimasta estasiata davanti a questi spaghettini gnam gnam!E che bella la padellina in ghisa!Baci e buon we <3
Lilli nel paese delle stoviglie dice
Anche a me piace molto la cucina cinese e tendo a rifarla a casa piuttosto che andare per ristoranti, a meno che non li conosca bene, il tuo piatto ottimo, ora me lo mangerei moltoooo volentieri, mi piace parecchio! a presto
daniela @senzapanna dice
vicino casa mia ce ne sono 2-3 e compro un riso piccolissimo profumato del Bamgladesh che è raro anche a piazza Vittorio 😉