Spaghetti al nero di seppia gamberi e pistacchi

Spaghetti al nero di seppia gamberi e pistacchi

E’ sempre un pochino speciale l’occasione in cui in casa si cucina il pesce, non so da voi.
Il pesce bisogna avere il tempo di andare a comprarlo fresco, bisogna avere la voglia di pulirlo e la voglia di sopportare l’odore in cucina.
Magari è solo una mia pigrizia, perché in realtà mi piace moltissimo tutto il pesce e lo mangio anche molto volentieri.
Dovrei metterlo tra quei buoni propositi del 2017, mangiare più pesce e provare a cucinarlo più spesso e con ricette più sfiziose invece di sbattere come sempre quelle povere orate in forno con aglio e prezzemolo.
Diciamo che forse il pesce stimola poco la mia creatività ecco.
Quanto penso invece ad un menù speciale, magari proprio per la sera di San Valentino subito frutti di mare e crostacei diventano il must del menù, sono per le occasioni speciali.

Tuttavia bisogna anche considerare che per certe cene infrasettimanali, va bene cucinare, ma serve essere anche un pochino smart, perciò nella ricetta di oggi la scelta è ricaduta sull’acquisto la pasta al nero di seppia già pronta. C’è un pastificio che mi piace molto a Predazzo, che la produce e non c’ho pensato due volte a cucinare con i loro spaghetti.

SPAGHETTI AL NERO DI SEPPIA, GAMBERI E PISTACCHI

150 gr di spaghetti al nero di seppia
300 gr di gamberi rosa
olio extravergine
1 cucchiaio di burro salato d’Isigny
una manciata di pistacchi di bronte
sale
prezzemolo

Pulire i gamberetti togliendo le teste e togliendo il carapace, tagliare il dorso del gambero ed eliminare anche l’intestino (il filmato nero sulla “schiena”).
Io ho lasciato solo le code dei gamberi attaccate, mi piace che siano intere. Sia mai che qualcuno pensasse a delle tristissime code di gamberetto surgelate! 🙂

In una casseruola a fiamma viva tostare le teste dei gamberi e poi aggiungere l’acqua e fare un rapido fumetto di pesce.
Nel frattempo portare a bollore una casseruola con acqua salata e iniziare la cottura degli spaghetti.

In padella aggiungere un filo l’olio e cuocere qualche istante in gamberi.
Scolare la pasta molto ma molto al dente e finire la cottura il padella con i gamberi aggiungendo poco alla volta il fumetto di pesce.
Saltare e finire con un pochino di burro salato e prezzemolo.

Impiattare e disporre alcuni gamberetti e pistacchi per guarnire ogni porzione.

2