Tornare a casa da lavoro accaldati e ficcare il naso nel congelatore per agguantare uno di questi soufflés glacés è un piccola gioia quotidiana che mi concedo… almeno fino a che non saranno finiti. È un composto soffice, più di un gelato e il gusto di caffè lo rende simile a quel gelato, nella coppetta del nonno :).
L’unica accortezza da seguire per realizzare i soufflés glacés, è quella di avere a disposizione un termometro per non sbagliare a fare la meringa italiana, per il resto sono molto semplici e possono essere realizzati con varie riduzioni anche alla frutta. Una volta messi in congelatore, ci sarà solo il dubbio di quando goderseli, ma qualsiasi momento del giorno si può trovare il giusto pretesto.
La cocotte più adatta per realizzarli è un contenitore non svasato l’ideale sarebbe uno diritto a 90°, questo perché consente di mettere la carta forno all’esterno per bene. Perdonate la mia cialtronaggine. Io non li avevo, così la carta forno l’ho messa dentro il bicchierino, purtroppo quando questa viene sfilata non si ottiene un effetto perfetto sul bordo del soufflès , caldamente consigliati i bicchierini perfetti di Cavoletto.
SOUFFLES GLACES AL CAFFÈ
250 gr di panna
70 gr di albume
35 gr + 105 gr di zucchero
35 gr di acqua
1 caffè espresso
1 cucchiaio di cioccolato fondente tritato
Preparare i contenitori per i piccoli soufflè: sono necessari degli stampini/cocotte foderati di carta forno che sporga di almeno 4 cm rispetto al contenitore. Legare la carta forno con spago da cucina per evitare che si apra.
Preparare una caffè, e scioglierci dentro il cioccolato tritato, tenere da parte.
Montare gli albumi i un robot da cucina con 35 gr di zucchero, a neve ben ferma.
In un pentolino scaldare a fuoco basso lo zucchero 105 gr insieme a 1 cucchiaio di acqua (35 gr circa) e portarlo alla temperatura di 121°. Aggiungere lo zucchero liquido caldo agli albumi continuando a montare, versandolo a filo, in modo da ottenere una meringa italiana ben lucida e gonfia.
Montare la panna.
Prendere il caffè con il cioccolato e amalgamare una piccola parte di meringa sciogliendola bene, aggiungere quindi il caffè agli albumi e aggiungere anche la panna montata.
Versare il composto ottenuto nei contenitori preparati inizialmente. Il contenuto deve superare il bordo di 2 cm.
Mettere nel congelatore, per 3 ore.
0
Giulietta | Alterkitchen dice
Adoro i soufflé glacès! Ma io per combattere il caldo, oltre ad andare avanti a yogurt e gelato, mi sono preparata il tuo semifreddo con yogurt (tanto per cambiare) e fragole… ora è lì ad aspettarmi in freezer!
ElisaKitty dice
@Giulietta: Mi sono imbattuta anche nella tua ricetta dei souffles glaces mentre li cercavo, sai? Ti erano venuti benissimo. 🙂 Riguardo il semifreddo ora che mi ci fai pensare anche io ne dovrei avere ancora in freezer. Bacio
Simo dice
mi ci tufferei dentro…che delizia!!!!!!!!
Paola dice
Ti dirò, a me così tremarellosi piacciono tanto. Ci tufferei subito il cucchiaino dentro, senza pensarci su due volte 🙂