L’estate è iniziata le vacanze, anche. Mentre questo post va online sono su un treno diretto al Sud.
La ricetta del primo d’agosto arriva freschissima! Con un sorbetto mix di sapori, ovvero cetriolo barattiere e frutti rossi.
Chi non conosce il cetriolo barattiere, probabilmente non ha viaggiato in Puglia abbastanza, perché è lì che si trovano. Sono dei cetrioli tondeggianti, somiglianti a piccoli meloncini verdi. Sono coltivati prevalentemente nella zona di Bari sud, soprattutto tra Polignano a Mare, Monopoli e Fasano, per la loro particolarità sono inseriti tra i prodotti agroalimentari tradizionali (Pat) della Regione Puglia.
Ho deciso di trasformarli in sorbetto e di abbinarli con i frutti rossi all’interno di un dessert rinfrescante, oppure li vedrei bene, nel caso di una cena importante, serviti come pre-dessert per pulire il palato.
Il sorbetto al cetriolo è fresco e dissetante, quello ai frutti rossi più acido e avvolgente, trovo che il connubio funzioni abbasta bene. In più, in alternativa invece che fare 2 preparazioni distinte come ho fatto io, è possibile mescolare già nel frullatore entrambi gli ingredienti e ottenere il sorbetto mescolato.
Nella mia versione del sorbetto cetriolo barattiere e frutti rossi, è necessaria una macchina da gelato, se volete realizzarlo lo stesso senza macchina, andate a vedere il mio gelato in due minuti con 2 ingredienti.
Prima di lasciare la ricetta vi invito a seguirmi su Instagram dove sarò attiva durante le vacanze. Nel frattempo buon agosto a tutti, con le ricette ci vediamo a settembre.
Cosa occorre per preparare il sorbetto cetriolo barattiere e frutti rossi
Per il sorbetto al cetriolo:
270 gr di cetriolo
20 gr di succo di limone
80 gr di zucchero
100 gr di acqua
Per il sorbetto ai frutti rossi:
100 gr di lamponi
100 gr di more
100 gr di mirtilli
100 gr di ribes
40 gr di succo di limone
100 gr di zucchero
400 gr di acqua
Come preparare il sorbetto cetriolo barattiere e frutti rossi
La ricetta è poi una non ricetta in effetti! Infatti per preparare i due sorbetti, è necessario lavare, pulire e pelare tutto, aggiungere il succo di limone, lo zucchero e l’acqua e frullare tutto in un frullatore.
Se per i frutti rossi i semini vi danno fastidio meglio setacciare il frullato di frutta a parte prima di unirlo agli altri ingredienti.
Quando il composto sarà liquido di può versare nella gelatiera e azionarla per 20/30 minuti circa per ogni composto.
Quando il sorbetto sarà ben montato, riporre in un contenitore e metterlo in congelatore in attesa di essere consumato.
Per la mia macchina, che è una Musso, il tempo di riposo di 1 oretta in frigo sia per il gelato che per il sorbetto è utile per fermare la consistenza, non troppo di più altrimenti si congela.
Servire due palline di sorbetto, decorare con cetriolo e frutti
2