Sono Ufficialmente Sommelier, sapevatelo :)

Sono Ufficialmente Sommelier, sapevatelo :)

Ed è così, è finita, anzi per la verità direi che è appena iniziata, l’avventura nel vero mondo del vino. Tuttavia ieri sera, con l’esame finale, si è concluso il percorso di circa un anno e mezzo che mi ha portato a diventare sommelier.
Sembra lontano il giorno in cui scrivevo: 5 cose da sapere sul vino, ora, sempre quelle 5 cose so sul vino, ma forse, e dico forse, ho imparato a dirle un pochino meglio 🙂

Senz’altro alla fine di questo corso, quello che ho capito è che il mondo del vino è talmente vasto che ho appena iniziato a conoscerlo, ed è per questo che la fine coincide con l’inizio, cominciare a capire il vino in maniera più consapevole, magari più pratica e meno teorica. Bè, diciamo che è una buona patente per iniziare a guidare da soli, ma all’inizio si è solo principianti.

In questo post, non posso non fare i complimenti a tutto il 45° corso dell’Ais, un gruppo con il quale alla fine ho stretto un bel legame, con loro, so di poter scambiare sempre un parere sull’argomento e con loro ho passato serate a ripassare, ad assaggiare, a degustare e alla fine anche a festeggiare!
E’ stato un corso speciale il 45° io non ho alcun dubbio! Grazie ragazzi.

I fantastici docenti che, sono sicura mi restaranno nel cuore: Daniela Scorbogna, Paolo Lauciani, Mallozzi, Billetto, Lai e anche Daniele Cernilli per qualche lezione del secondo livello. Grazie.

Tutti i sommelier che erano sempre con noi in sala, un grazie di cuore: Roberto, Annalisa, Giorgia e tutti tutti, nessuno escluso.

Le foto che vedete sono dell’ultima lezione-cena di abbinamento cibo vino. Ringrazio anche coloro che “inconsapevolmente” hanno prestato le loro mani per questi scatti.
Alla prossima degustazione!

0