Ed è così, è finita, anzi per la verità direi che è appena iniziata, l’avventura nel vero mondo del vino. Tuttavia ieri sera, con l’esame finale, si è concluso il percorso di circa un anno e mezzo che mi ha portato a diventare sommelier.
Sembra lontano il giorno in cui scrivevo: 5 cose da sapere sul vino, ora, sempre quelle 5 cose so sul vino, ma forse, e dico forse, ho imparato a dirle un pochino meglio 🙂
Senz’altro alla fine di questo corso, quello che ho capito è che il mondo del vino è talmente vasto che ho appena iniziato a conoscerlo, ed è per questo che la fine coincide con l’inizio, cominciare a capire il vino in maniera più consapevole, magari più pratica e meno teorica. Bè, diciamo che è una buona patente per iniziare a guidare da soli, ma all’inizio si è solo principianti.
In questo post, non posso non fare i complimenti a tutto il 45° corso dell’Ais, un gruppo con il quale alla fine ho stretto un bel legame, con loro, so di poter scambiare sempre un parere sull’argomento e con loro ho passato serate a ripassare, ad assaggiare, a degustare e alla fine anche a festeggiare!
E’ stato un corso speciale il 45° io non ho alcun dubbio! Grazie ragazzi.
I fantastici docenti che, sono sicura mi restaranno nel cuore: Daniela Scorbogna, Paolo Lauciani, Mallozzi, Billetto, Lai e anche Daniele Cernilli per qualche lezione del secondo livello. Grazie.
Tutti i sommelier che erano sempre con noi in sala, un grazie di cuore: Roberto, Annalisa, Giorgia e tutti tutti, nessuno escluso.
Le foto che vedete sono dell’ultima lezione-cena di abbinamento cibo vino. Ringrazio anche coloro che “inconsapevolmente” hanno prestato le loro mani per questi scatti.
Alla prossima degustazione!
amaradolcezza dice
Elisa!!!
CONGRATULAZIONIIIIIIIIIIIIIIIII
brava brava brava!!! adesso non resta che andare a farci una bella bevuta per festeggiare!!! 😉
ti abbraccio fortissimo!
francesco dice
complimenti! e qanto hai preso…?
senza voler criticare l’ais che ovviamente ha pregi e difetti, ma mentre eri a lezione ogni tanto non ti veniva in mente l’inizio dell’attimo fuggente in cui pretendevano di spiegare una poesia con un grafico cartesiano?!!? a me è capitato a più riprese.
Carola dice
complimenti Elisa !!
Giulia dice
Congratulazioni di cuore, carissima!!!
Adesso vorrei vederti all’opera!
un bacio grande
Giulietta | Alterkitchen dice
Congratulazioni, mia cara!! E, memore degli abbinamenti azzeccati di quella famosa sera, non posso che dire che te le sei meritato! 🙂
Ambra dice
Congratulazioni!!!!Uno splendido traguardo!Smack!
UnaZebrApois dice
GRANDEEEEE!!!!!!!Allora si brinda insieme per festeggiare!!! Bravissimissimissima 🙂
Daniele Serafini dice
Complimenti collega!
Giorgio Todeschini dice
Bravissima Elisa!!!
Comunque guardare il tuo blog pieno di prelibatezze alle 12.15 con una semplice pasta al pomodoro che mi aspetta è proprio da autolesionista…
Max dice
Congratulazioni! Brava!
Monica - Un biscotto al giorno dice
Bravissima ! complimenti davvero!!
Ago dice
Tanti, ma tanti suguroni Ely!!! 😀
Ago dice
:-DDDDD ehm…erano auguroni!!!! :-DDD