Non sarò una panificatrice folle, ma diciamo che i miei esperimenti con il pane li ho fatti e continuo a farli spesso e volentieri. Tra le varie prove, la curiosità di provare questo “semipane” istantaneo, con la soda (Che poi sarebbe appunto il bicarbonato) mi stuzzicava molto la fantasia.
Alla milionesima ricetta vista online e l’ennesima puntata di Lorraine Pascale in replica sul gambero rosso (comunque giusto per spettegolare quel canale avrà si e no una una settimana di puntate e il resto del mese è solo replica!), mi sono decisa anche io.
Piccolo preambolo, che già saprete (credo!?) il soda bread è un tipico pane Irlandese, il trucchetto per realizzarlo è mescolare bicarbonato con acido lattico che fanno lievitare istantaneamente il vostro composto, creando appunto una sorta di pane.
Il principio è semplice e consente notevoli super divertenti varianti sia di farine, sia di liquidi, sia anche di aggiunta di uvette, canditi e varie ed eventuali:
500 gr di farine e semi, per stessa quantità di liquidi stile yogurtoso (kefir, buttermilk).
Assaggio finale: pane piuttosto compattone (ma è così che deve essere!), che trova la sua massima espressione se mangiato caldo con burro e marmellata.
Il suggerimento di Lorraine Pascale, invece è quello di affondare il pane in una forma di camembert appena fuso, accompagnando con aglio cotto in forno e spremuto sul pane (ah! questi francesi!).
Che siate amanti della versione dolce o di quella salata, per la sua semplicità il soda bread è davvero una bella invenzione, anche se (cuore italiano) i nostri pani sono meglio (ecco, l’ho detto!)
SODA BREAD
200 gr di farina 00
200 gr di farina integrale
100 gr di fiocchi d’avena
250 gr kefir (ma può essere sostituito con yogurt magro naturale)
250 ml di latte
10 gr di zucchero di canna
2 cucchiaini di bicarbonato
1 pizzico di sale
Scaldare il forno a 180°.
Unire gli ingredienti secchi: farine e bicarbonati setacciati, avena, sale, bicarbonato, zucchero.
Mescolare kefir e latte ed unirli alle farine, mescolando bene con movimenti dall’alto verso il basso incorporando aria.
Ottenuto un impasto consistente trasferitelo su una teglia da forno, senza starvi troppo a preoccupare della forma. Con un cucchiaio di legno potete segnare il pane con una croce e infornare lasciando cuocere per circa 30 minuti.
1