La soba, mi mancava, era tempo che non la proponevo (il 2009 ma ci pensate!).
Forse era davvero più di qualche tempo, infatti questo blog ha perso la sua vera radice di cucina naturale-etnica in favore di ricette più tradizionali, ma si sa, per non annoiarsi bisogna cambiare!
… E soba sia allora! Questa specie di fettuccine di grano saraceno, hanno bisogno di pochissima cottura (circa 3 minuti) sono già abbastanza saporite senza l’aggiunta di troppo condimento e si prestano quindi a preparazioni leggere e semplici. Basta aggiungere alghe oppure utilizzarle in brodo.
L’idea di questa preparazione però l’ho rubata su Pinterest (scoprendo che veniva da questo blog geniale: thekitchn), ormai insieme a foodgawker e tastespotting, è la mia fonte di ispiarazione preferita. Ci potrei passare ore drogandomi di immagini foodpornografiche!
La ricetta l’ho un pochino rifatta a modo mio, eh si, lo so che il cetriolo non è di stagione, ma in questo periodo ho bisogno di verdure disintossicanti… Già lo sapete!
SOBA NOODLE IN TAZZINE DI CETRIOLO
2 cetrioli cicciotti
100 gr di soba
1 cucchiaino salsa si soia
5 fili di erba cipollina
1 cucchiaio di olio di sesamo
semi di sesamo
sale
Lessare la soba in una pentola con acqua salata.
Pelare il cetriolo e tagliarlo in 5 parti uguali, svuotare con uno scavino il centro dei pezzi di cetriolo.
Scolare la soba (dopo circa 3 minuti di cottura), saltarla in un wok, con l’olio di sesamo, erba cipollina, un goccio di salsa di soya e wasabi se vi piace. Aggiungere i semi di sesamo e l’erba cipollina.
Ora con una forchetta fare dei rotolini di soba e disporli nell’incavo del cetriolo.
Il gioco è fatto.