Seguo diversi blog vegetariani e vegani, devo dire che sicuramente la tendenza del momento sono le Buddha bowl, insalate servite in ciotola che hanno la caratteristica di essere salutari, leggere, colorate e appetitose. In più rievocano la filosofia di una cucina leggera che fa bene all’anima oltre che al corpo.
Mi diverto anche a girovagare su Ig e andare a caccia di idee, basta seguire l’ashtag Buddha bowl per farsi ispirare da infinite varianti.
Di solito queste insalate sono composte da un cereale: grano, riso, bulgur, diverse verdure e molto spesso è presente l’avocado o i ceci. Frutta secca viene spesso compresa si aggiunge dal sesamo agli anacardi e libero sfogo alla speziatura: zenzero, curcuma e quelle spezie considerate “healthy”.
La mia Buddha bowl non è vegana, ho deciso di aggiungere i gamberi, come spezia ho scelto il coriandolo per dargli un tocco etnico, e ho eliminato l’avocado, in quanto i gamberi già hanno tendenza grassa e dolce.
- 6 gamberoni
- 100 gr tra riso e grano saraceno
- 40 gr di broccolo siciliano
- valeriana
- coriandolo
- salsa di soia
- olio extravergine d’oliva
- speziatura a piacere: paprika, curcuma, chinese spice
- Cuocere al vapore il broccolo sicilano cercando di lasciarlo croccante senza stracuocerlo.
- Mettere a bollire il riso e il grano saraceno in abbondante acqua salata, scolare i grani e condirli olio e salsa di soia.
- Eliminare il carapace dai gamberoni e togliere l’intestino.
- Scaldare una piastra e arrostire i gamberi meno di un minuto per lato. Condire con olio coriandolo e salsa di soia.
- Comporre la ciotola mettendo il riso e il grano, aggiungere sopra le verdure e finire con i gamberi.
- Aggiungere salsa di soia e spezie a piacere.